Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cercete

Bronzetto massaliota?

Risposte migliori

cercete

Propongo un bronzetto minuscolo....D/ Testa femminile a d., R/ legenda entro corona. Mi sembra che questi bronzetti siano stati coniati a Massalia (come forse indica la legenda)....

post-1820-091449400 1285953703_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Provo a dirti qualcosa giusto perchè nessuno risponde. Anzitutto, non distinguo la legenda in corona sul rovescio; tu che cosa vedi esattamente? Effettivamente, sul D mi pare si distingua MAS, non leggo altre lettere. Mi sembra che su quasi tutti i bronzi di Massalia compaia su un lato la testa di una divinità (a dx o a sin, secondo il modulo) e sull'altro lato un toro cornupete, che però è volto a dx, e non a sin come nei bronzi di Siracusa. Credo ci siano anche altri bronzi, molto rari, alcuni prodotti ad Antipolis (Antibes).

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete

ciao, mi riferivo ad una serie di bronzetti coniati forse sotto Augusto a Massalia...qualche amico lamonetiano me ne parlò....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho provato a guardare il Plant (Identificazione delle greche), ma non ho trovato nulla; però potrebbe trattarsi di un bronzo con un toro a dx, a me sembra di vedere qualcosa di simile (solo la parte anteriore del toro rientra nel tondello). Non mi risultano monete con una legenda in corona; ma se fosse dell'epoca di Augusto, sarebbe meglio cercare in RPC. Io non ricordo coniazioni di Augusto per Massalia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti