Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Propongo un bronzetto minuscolo....D/ Testa femminile a d., R/ legenda entro corona. Mi sembra che questi bronzetti siano stati coniati a Massalia (come forse indica la legenda)....

post-1820-091449400 1285953703_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Provo a dirti qualcosa giusto perchè nessuno risponde. Anzitutto, non distinguo la legenda in corona sul rovescio; tu che cosa vedi esattamente? Effettivamente, sul D mi pare si distingua MAS, non leggo altre lettere. Mi sembra che su quasi tutti i bronzi di Massalia compaia su un lato la testa di una divinità (a dx o a sin, secondo il modulo) e sull'altro lato un toro cornupete, che però è volto a dx, e non a sin come nei bronzi di Siracusa. Credo ci siano anche altri bronzi, molto rari, alcuni prodotti ad Antipolis (Antibes).

Modificato da gpittini

Inviato

ciao, mi riferivo ad una serie di bronzetti coniati forse sotto Augusto a Massalia...qualche amico lamonetiano me ne parlò....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho provato a guardare il Plant (Identificazione delle greche), ma non ho trovato nulla; però potrebbe trattarsi di un bronzo con un toro a dx, a me sembra di vedere qualcosa di simile (solo la parte anteriore del toro rientra nel tondello). Non mi risultano monete con una legenda in corona; ma se fosse dell'epoca di Augusto, sarebbe meglio cercare in RPC. Io non ricordo coniazioni di Augusto per Massalia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.