Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV 120 G 1805


Risposte migliori

Ciao, in cerca di una piastra Napoletana mi sono imbattuta in questa che mi è piciuta per alcuni motivi che verranno pian piano fuori.

Vi chiedo come sempre una vostra opinione sulla conservazione e su come catalogarla.

Giangi_75it

post-9622-095788200 1286010801_thumb.jpg

post-9622-030568400 1286010811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, per un'analisi più precisa occorrerebbe una scansione ben nitida o una foto a colore naturale. Lo stato dei fondi è fondamentale per valutare questo tipo di moneta. Ottimo acquisto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, purtroppo le foto sono quel che sono e tramite mail ti ho mandato le foto originali non midificate.

Quello che ho notato di questa moneta è la mancanza dei graffi di conio nello scudo.

Come puo' essere catalogata , scudo piccolo , medio o grande?

L'ho acquistata come qSPL e scudo grande.

Ti faccio questa domanda perchè nel Gigante 2010 scompare la descrizione dello scudo medio credo lo accorpi allo scudo grande.

Gianluca

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa piastra andrà a far compagnia ad una medaglia ora mi manca solo la parte dell'oro e quando sarà pronto vi farò vedere il risultato.

Peccato che questo re abbia coniato solo monete fino a 6 ducati e non i 30 ducati. :angry:

Gianluca

P.S. Mi date anche il grado di rarità con questa tipologia di scudo e mi sapete dare un indicazione perchè il catalogo Gigante abbia omesso lo scudo medio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa piastra andrà a far compagnia ad una medaglia ora mi manca solo la parte dell'oro e quando sarà pronto vi farò vedere il risultato.

Peccato che questo re abbia coniato solo monete fino a 6 ducati e non i 30 ducati. :angry:

Gianluca

P.S. Mi date anche il grado di rarità con questa tipologia di scudo e mi sapete dare un indicazione perchè il catalogo Gigante abbia omesso lo scudo medio?

Guarda che il Gigante 2011 riporta anche lo stemma di medie dimensioni e con tanto di ingrandimento a colori (rif. Gigante 71/c). Moneta comune. Se mi permetti un consiglio, metti la medaglia al centro, la piastra capelli ricci a sinistra e quella capelli lisci a destra. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa piastra andrà a far compagnia ad una medaglia ora mi manca solo la parte dell'oro e quando sarà pronto vi farò vedere il risultato.

Peccato che questo re abbia coniato solo monete fino a 6 ducati e non i 30 ducati. :angry:

Gianluca

P.S. Mi date anche il grado di rarità con questa tipologia di scudo e mi sapete dare un indicazione perchè il catalogo Gigante abbia omesso lo scudo medio?

Guarda che il Gigante 2011 riporta anche lo stemma di medie dimensioni e con tanto di ingrandimento a colori (rif. Gigante 71/c). Moneta comune. Se mi permetti un consiglio, metti la medaglia al centro, la piastra capelli ricci a sinistra e quella capelli lisci a destra. ;)

Ho il Gigante 2010 appena regalato da mia moglie e cè solo la variante a e b. :ph34r:

Ma neanche un po' d'oro nella composizione, non mi sembra naturale ma sicuramente era un pensiero che avevo avuto anch'io piuttosto che un 6 ducati che scomparirebbe vicino a questi moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere la prima piastra complimenti, un'ottimo esemplare, il qSpl è doveroso visto i fondi e la nititezza del conio.

In quanto allo stemma grande ho qualche dubbio, di solito si presenta con la parte finale dello scudo quasi sovrapposta al limite della cornice, direi più medio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere la prima piastra complimenti, un'ottimo esemplare, il qSpl è doveroso visto i fondi e la nititezza del conio.

In quanto allo stemma grande ho qualche dubbio, di solito si presenta con la parte finale dello scudo quasi sovrapposta al limite della cornice, direi più medio.

Grazie della risposta, anch'io propendo per lo scudo medio ma avendo preso il Gigante 2010 che non aveva piu' tra le sue varianti lo scudo medio(nel 2011 è ritornato) chiedevo come lo dovevo considerare.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere la prima piastra complimenti, un'ottimo esemplare, il qSpl è doveroso visto i fondi e la nititezza del conio.

In quanto allo stemma grande ho qualche dubbio, di solito si presenta con la parte finale dello scudo quasi sovrapposta al limite della cornice, direi più medio.

Grazie della risposta, anch'io propendo per lo scudo medio ma avendo preso il Gigante 2010 che non aveva piu' tra le sue varianti lo scudo medio(nel 2011 è ritornato) chiedevo come lo dovevo considerare.

Gianluca

Si, infatti è stemma medio, confermo il riferimento al Gigante (2011) 71/C. Vai avanti così amico mio, stai impostando una raccolta davvero suggestiva. Negli ultimi anni molti stanno affiancando le medaglie alle monete, tu sei l'esempio vivente di questa scelta collezionistica . ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.