MassyGiovy7577 Inviato 2 Ottobre, 2010 #1 Inviato 2 Ottobre, 2010 Ciao a tutti, Vi sottopongo 3 sesini, non essendo afferrato su questo genere di monete, Vi chiedo se riuscite a dirMi di quali tipo esso siano. Grazie in anticipo. Ciao Cita
bavastro Inviato 2 Ottobre, 2010 #3 Inviato 2 Ottobre, 2010 ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese. Per riferimenti e conferme attendiamo pareri. Cita Awards
MassyGiovy7577 Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 2 Ottobre, 2010 ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese. Per riferimenti e conferme attendiamo pareri. Per stabilire che sono di Piacenza Ci si riferisce alla scritta SALUS MUNDI ? Scusa ma come ho già detto sono ignorante in queste monetazioni.....Ciao Cita
bavastro Inviato 2 Ottobre, 2010 #5 Inviato 2 Ottobre, 2010 dimenticai il link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AFPC/1 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILPR/0 Cita Awards
MassyGiovy7577 Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 2 Ottobre, 2010 dimenticai il link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AFPC/1 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILPR/0 ma allora la moneta in mezzo di filippo è un falso....ha il serpente in mezzo, ma è diversa da quella del link...puoi verificare, grazie Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Ottobre, 2010 Staff ADMIN #7 Inviato 2 Ottobre, 2010 Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture. Cita
MassyGiovy7577 Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #8 Inviato 2 Ottobre, 2010 Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture. afferrato, grazie. ciao Cita
MassyGiovy7577 Inviato 7 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 7 Febbraio, 2011 Riporto in vita questa discussione perchè Mi è venuto un dubbio sul metodo di coniatura in particolar modo Mi riferisco al primo sesino di sinistra dove si nota parte di un' altra " battitura".....Volevo capire come venivano battute queste monete? Grazie a chi Mi chiarisce i Miei dubbi di cui avrei una Mia teoria ma forse non è il caso che la sparo dato anche l' orario :lol: Ciao Massy Cita
mariov60 Inviato 8 Febbraio, 2011 #10 Inviato 8 Febbraio, 2011 Queste monete venivano coniate con presse a rulli rotanti, la presenza in alcuni esemplari di una evidente decentratura è dovuta alla cattiva impostazione della fustellatrice che doveva staccare la moneta dalla lamina su cui era stata impressa; spesso si arrivava ad avere parziale compresenza delle tracce di 2 monete, come nel dritto dell'esemplare di destra da te proposto. In fondo alla discussione che ti linko trovereai immagini ed ulteriori spunti proposti a suo tempo da Teofrasto. ciao Mario 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Febbraio, 2011 Staff ADMIN #11 Inviato 8 Febbraio, 2011 Qui immagini di un conio a rullo da questa discussione: 1 Cita
MassyGiovy7577 Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #12 Inviato 8 Febbraio, 2011 Grazie Mille a tutti e due, dai più o meno è come pensavo.....Grazie ancora Ciao Massy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..