Vai al contenuto
IGNORED

The Japanese Government


petronius arbiter

Risposte migliori

5 ore fa, anthon1984 dice:

...tanto di cappello ai falsificatori... considerate le tecnologie dell'epoca sono stati fatti davvero bene!

Beh, ma i falsificatori erano il governo degli Stati Uniti, mica Totò e Peppino :D

5 ore fa, anthon1984 dice:

Grazie Nikita, anche il tuo sembrerebbe essere autentico... :)

Sì, non mi sembra di vedere il punto, anche se dove dovrebbe essere hanno messo il timbro che un po' copre, non mi sembra proprio che ci sia.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • Risposte 85
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • petronius arbiter

    57

  • luke_idk

    10

  • anthon1984

    4

  • apulian

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Salve.

Ho notato, facendo "un giro" su internet, che alcune banconote sono vendute a prezzi diversi a seconda della lettera del prefisso identificativo che contraddistingue il Paese occupato dai giapponesi. Ho constatato, ad esempio, che il biglietto da 5 dollari della Malesia (anno 1942) con prefisso MA è piuttosto considerato.

Avete delle informazioni più dettagliate in proposito? In particolare, ci sono banconote da ritenersi realisticamente più rare per il suddetto motivo? Quali sono?

Confesso di essermi appassionato solo da poco e, quindi, mi scuso per il linguaggio poco "esperto".

Grazie per l'eventuale risposta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Piero2 dice:

Avete delle informazioni più dettagliate in proposito?

Quelle B sono tutte comuni

5 Dollars MALAYA  1942 P.M06a in un'asta ha fatto 6 euro.....

Anche le Filippine sono abbastanza comuni.

Per la Cina è diverso. ce ne sono di comuni e anche di rare.

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 11/10/2010 alle 18:48, petronius arbiter dice:

Tornando a parlare delle banconote autentiche, è il momento del biglietto da 100 dollari, prodotto in due tipologie.

La prima porta al fronte l'immagine di una capanna sotto le palme.... :rolleyes:

post-206-098038100 1286815590_thumb.jpg

Ho acquistato per curiosità in un negozio, questo biglietto da 100 dollari.

Il biglietto sembrerebbe in fds ma come faccio a capire che sia autentico?

La carta è abbastanza liscia al tatto.

Mi aiutate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Ferdinandoborbone dice:

Ho acquistato per curiosità in un negozio, questo biglietto da 100 dollari.

Il biglietto sembrerebbe in fds ma come faccio a capire che sia autentico?

La carta è abbastanza liscia al tatto.

Mi aiutate? Grazie.

Se ci mostrassi una foto della banconota in questione, forse qualche esperto in cartamoneta potrebbe riuscire ad aiutarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lorluke dice:

Se ci mostrassi una foto della banconota in questione, forse qualche esperto in cartamoneta potrebbe riuscire ad aiutarti. 

La banconota è la stessa del messaggio che ho citato, di per tutto identica. Chiedevo se per caso l'originale aveva qualche sistema di sicurezza, tipo filigrana o similari perché nella mia sembra non esserci nulla. Forse qualcuno che ha il pezzo, o petronius arbiter potrebbe verificare il suo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, Ferdinandoborbone dice:

La banconota è la stessa del messaggio che ho citato, di per tutto identica.

Va bene. In ogni caso, anche per il futuro, sarebbe sempre meglio mostrare direttamente la propria banconota o moneta (a seconda dei casi).
Ciò te lo dico in quanto, almeno per quanto riguarda le monete, è estremamente difficile trovare due esemplari identici al 100%. Forse, se guardassimo "al microscopio", sarebbe difficile persino trovare due monete da 1 euro totalmente identiche e sovrapponibili in ogni loro parte. 

1 ora fa, Ferdinandoborbone dice:

Forse qualcuno che ha il pezzo, o petronius arbiter potrebbe verificare il suo?

Proviamo a citare @petronius arbiter e anche @nikita_, che potrebbe avere qualche informazione in merito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, lorluke dice:

Va bene. In ogni caso, anche per il futuro, sarebbe sempre meglio mostrare direttamente la propria banconota o moneta (a seconda dei casi).
Ciò te lo dico in quanto, almeno per quanto riguarda le monete, è estremamente difficile trovare due esemplari identici al 100%. Forse, se guardassimo "al microscopio", sarebbe difficile persino trovare due monete da 1 euro totalmente identiche e sovrapponibili in ogni loro parte. 

Proviamo a citare @petronius arbiter e anche @nikita_, che potrebbe avere qualche informazione in merito. 

 

Ti ringrazio per la citazione ma non possedendo il pezzo in questione non posso dare indicazioni precise.

In ogni caso un'immagine nitida di fronte e retro è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/7/2020 alle 16:32, Ferdinandoborbone dice:

La banconota è la stessa del messaggio che ho citato, di per tutto identica. Chiedevo se per caso l'originale aveva qualche sistema di sicurezza, tipo filigrana o similari perché nella mia sembra non esserci nulla.

Non ci sono filigrane nè sistemi di sicurezza, fin qui ci siamo, ma la carta proprio liscia non è, diciamo non certo come un foglio di quaderno, poi intendersi su questo online non è facile :D

petronius :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/7/2020 alle 11:24, petronius arbiter dice:

Non ci sono filigrane nè sistemi di sicurezza, fin qui ci siamo, ma la carta proprio liscia non è, diciamo non certo come un foglio di quaderno, poi intendersi su questo online non è facile :D

petronius :) 

Mi sembra di intravedere qualcosa tipo filigrana, sui bordi superiore e inferiore, ma non riesco a leggere nulla, forse mi sbaglio e potrebbe essere l'effetto della luce. Bè, proprio liscia no, ha i bordi leggermente arrotondati e sembra non essere recente, ma un foglio di quaderno non è liscio, ti puoi spiegare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.