Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

ho trovato questa moneta che penso sia d argento tra le cose vecchie di mia nonna.

avra un diametro di 1 centimetro circa ed uno spessore meno di un millimetro, è finissima.

riesco a leggere ...sulla faccia con il leone rampante nello scudo.....DORIC....COM...

sull altro lato c è uno scudo conuna striscia orrizzontale ma è poco chiara.

sapete dirmi di che nazione appartiene e di che epoca?

come la posso pulire?

grazie in anticipo

post-4323-011311400 1286132159_thumb.jpg

Inviato

ops questa , un lato ha lo scudo con il lene rampante

post-4323-014495000 1286132277_thumb.jpg

Inviato

Le foto sono proprio piccole ........ ma come ti ha suggerito teofrasto è una moneta di Gorizia.

Dovrebbe essere un Quarto di denaro di Massimiliano I D'Austria.

Al D/ lo scudo trinciato con leone e bande. Qui la legenda dovrebbe essere COMES GORICIE.

Al R/ vi è lo scudo fasciato d'Austria. La legenda dovrebbe essere + ARCHIDVCIS.

Ciao.

Inviato

Forse un esperto riesce a capire di cosa si tratta anche se le foto sono molto piccole, ma secondo mè è meglio che cerchi di fare foto più grandi senò risulta più difficile capire di cosa si tratta. Ciao

Inviato

no trento

Immagino sia la risposta al "Gorizia?" di teofrasto e che tu ti riferisca non alla moneta ma a dove abiti... :)

Nessuna meraviglia che una monetina di questo tipo circolasse a Trento e in Alto Adige.

I Conti di Gorizia erano, per dirlo in poche parole e semplificando, anche Conti del Tirolo ( e quando Sigismondo nel 1490 abdicò in favore dell'Arciduca Massimiliano d'Austria, questi incorporò il Tirolo nelle sue provincie austriache; Massimiliano aveva poi ereditato la contea di Gorizia dall'ultimo conte Leonardo, morto nel 1500; La zecca della Contea del Tirolo, Merano, smise di battere moneta, mentre la zecca di Gorizia continuò l'attività)

Inviato

grazie a tutti è proprio lei, si chiamava vieren, casa di asburgo.

gentilissimi per le spiegazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.