Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo catalogo papali


Maffeo

Risposte migliori

Ho notato nell'ultimo numero di Cronica Numismatica che l'Alfa ha in corso di preparazione un catalogo dedicato alle monete dello Stato Pontificio - sembra trattarsi di un'opera destinata ad avere almeno due volumi, giacché per il momento si può prenotare solamente quello che viene espressamente indicato come "1° volume".
Qualcuno saprebbe chi è incaricato della cura di questo progetto?
Devo amettere che non ho gran pratica con i cataloghi Alfa - sono generalmente pubblicazioni serie e affidabili?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maffeo, un'ulteriore conferma che l'interesse per le papali sia cresciuto... :P

Ho contattato l'Alfa direttamente per avere qualche notizia in più sull'opera che anche può interessare anche me :rolleyes: , attendo che mi ri-contattino... ;)

Quanto all'affidabilità dei cataloghi Alfa non mi esprimo, ma giocare d'anticipo sulle papali (ad esempio su un eventuale MIR di Varesi) può essere una mossa vincente, quello che mi preoccupa è che poi le valutazioni condizionino il mercato, e raramente le valutazioni dei cataloghi sono inferiori a quanto il mercato abbia stabilito autonomamente nel corso degli anni... :unsure:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la notizia importante Maffeo!
Era ora che qualcuno provasse a fare un nuovo catalogo per le monete pontificie. Certo sostituire il Muntoni sarà una impresa molto difficile per non dire impossibile. Detto questo però, vorrei aggiungere che gli anni del Muntoni cominciano a sentirsi. Serve un catalogo con impostazione moderna con le foto delle monete nella stessa pagina del testo e capace di colmare le sue lacune prima di tutte la mancanza dell’indicazione del grado di rarità.
Per essere sincero non ho grande stima per i cataloghi Alfa ma spero tanto di essere smentito. :)
Infine parlando con Signor Varesi, mi ha detto che il MIR per le papali si farà ma da quello che ho capito si dovrà aspettare parecchi anni ancora perché hanno la precedenza altri volumi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.