Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
FlaviusDomitianus

Provinciale di Domiziano – Esemplare potenzialmente unico

Risposte migliori

FlaviusDomitianus

Un paio di anni orsono ho acquistato sul noto sito al prezzo base (molto basso) la moneta in questione, del peso di 5,90 grammi per un diametro di 23-24 millimetri.

La moneta era posta in vendita come “Asse coloniale di Domiziano da classificare” ed il venditore (francese) ne affermava la provenienza dalla collezione di un vecchio ecclesiastico belga, comprendente un migliaio di monete romane e molte altre di altro genere, che era stato incaricato di liquidare.

All’epoca la classificai velocemente come R.P.C. II 1122, attribuito alla zecca di Briula – Lydia e la riposi.

Oggi, nel corso dell’attività di ricatalogazione e risistemazione della collezione, mi sono accorto di essermi accidentalmente imbattuto in un esemplare potenzialmente unico.

Nel commento alla coniazione di Briula l’autore scrive infatti: “E’ stata repertoriata una sola moneta per Domiziano e, sebbene la moneta non sembri essere oggi sopravvissuta, è stata qui accettata in forza della descrizione di Imhoof-Blumer. Non sembra probabile, per esempio, che si tratti di una moneta letta male e confusa con una di Efeso come la n. 1073”.

Nel mio esemplare la legenda del rovescio è pienamente leggibile: BPIOYΛEITΩN OΛIMΠIOC.

Quella del rovescio lo è solo in parte, ma non sembrerebbe lasciare adito a dubbi: (ΔO)MITIANOC KAIΣAP CE(BAC).

Stavo pensando di segnalare la moneta ai curatori del volume, i cui indirizzi e-mail sono riportati all’inizio del volume.

Mi chiedo se qualche altro utente del Forum abbia già avuto esperienze di questo tipo.

post-22231-096368200 1286296358_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Credo che faresti bene a segnala l'esemplare, sia per aggiornare le conoscenze, ma anche per poter aggiungere una immagine ad una ipotetica nuova edizione del volume, visto che le tavole non la riportano. Come credo tu sappia, nell'indice del supplemento II dell RPC si fa menzione a RPC II 1122, ma senza altre informazioni.

Se può essere utile (ossia nel caso tu non possieda il testo) aggiungo in allegato la descrizione dell'Imhoof-Blumer, Lydische Stadtmuenzen, pag. 53, n. 3. (citata nell'RPC)

Le legende interrompono esattamente come sul tuo esemplare. Purtroppo la moneta non è illustrata nel testo ed i confronti non sono possibili (è lo stesso esemplare o siamo di fronte a due monete diverse??)

Complimenti

Luigi

post-79-019162400 1286310763_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Molte grazie Luigi.

Non possiedo il testo e per la verità fino ad oggi pomeriggio ne ignoravo anche l'esistenza. :rolleyes:

Purtroppo sul precedente possessore della moneta so solo quanto riportato nell'inserzione, ma la coincidenza delle interruzioni nella legenda è davvero intrigante.

Farò senz'altro la segnalazione per questa moneta ed anche per questo bronzo di Stobi (sempre Domiziano, con tempio tetrastilo al rovescio) con legenda completamente diversa da quella della moneta pubblicata nel supplemento al n. 310B.

Alberto

post-22231-078734500 1286315116_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ho appena ricevuto una mail di risposta da Michel Amandry, uno dei curatori del Roman Provincial Coinage, cui avevo scritto un paio di giorni fa.

Mi dice che le due monete figureranno molto probabilmente nel supplemento 3 che stanno preparando e che ho quasi sicuramente ragione (grazie Luigi :rolleyes: ) per quella di Briula.

Devo dire che è una bella soddisfazione. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×