Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1856 Genova con asse ruotato di 15 gradi.


Risposte migliori

Salve, a furia di parlare di varianti, difetti e debolezze di conio, questa mattina, ho fatto entrare un paio di monete nella mia collezione con la caratteristica comune di avere quello che io preferisco ritenere difetto di conio, nello specifico questa ha l'asse roteati di 15 gradi.

Mi dareste un parere sulla conservazione?

vmrfkl.jpg

29aqq9f.jpg

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda foto dovrebbe far capire quanto è fuori asse la moneta, ho cercato di metterla perfettamente capovolta ma penso che per riuscirci bene con precisione dovrei munirmi di cartoncini ad oblò e pinzatrice, il resto lo si fà con la tavola edita sull'Attardi Gaudenzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi rendo conto solo ora di aver proposto un'argomento assolutamente al di fuori dell'interesse comune in questo momento, mi scuso e garantisco a tutti di non replicarmi.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, in questa conservazione vale il valore dell'oro è molto usurata ma per chi ama queste monetine le varianti e gli errori li trovo affascinanti.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maregno

Mi associo al qBB di chi mi ha preceduto, riguardo all'asse ruotato di 15°, l'Attardi-Gaudenzi riporta che:

rotazione da 0° a 30° le classifica NC

rotazione da 30° a 60° NC+ ,

quelle più rare sono con spostamento tra 210° e 240° (le classifica R2++),

Riporta un 1855Ge con asse spostato di 45° (Alex Numismatica SPL/FDC 900euro)

1857To spostato di 45° (Asta GRicoli n.5 1990)

1857To spostato di 95° (R3) (asta n.17 2006 InAsta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.