Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi,

volevo chiedervi come restaurare/pulire questo asse che secondo me non ha una patina nera originale! ma è stata applicata in seguito!

ecco vorrei toglierla...qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo come sempre.

post-6237-045165100 1286385618_thumb.jpg


Inviato

Salve

Non sono un esperto in restauri, posso però dirle che spesso mi è capitato di leggere che le patine posticce possono sciogliersi con l'alcool denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa),non vorrei però che trovasse la brutta sorpresa del metallo a nudo,in tal caso la moneta apparirebbe molto meno gradevole..

Attenda però pareri più autorevoli del mio,non vorrei aver scritto un parere dannoso per la sua moneta, oppure provi a spulciare i post risalenti.

Cordiali saluti


Inviato

Ok, la ringrazio... :)


Inviato

Dipende molto dalla natura della presunta patina artificiale. Se è stata impiegata una resina acrilica mescolata a dei pigmenti potrebbe venire via con dell'acetone. Un tentativo lo si può fare, in ogni caso l'acetone non danneggia il metallo sottostante.


  • 1 mese dopo...
Inviato

anche io ho sentito la storia dell' alcool ma non credo che questa sia una patina applicata... e comunque non sono sicuro nemmeno che l' alcool funzioni, io non ho mai provato...

Awards

  • 1 mese dopo...
Inviato

Potresti provare anche con un bagno in acqua demineralizzata per una giornata e poi con uno spazzolino puoi spazzolare con attenzione: molto piano.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.