alessio78 Inviato 6 Ottobre, 2010 #1 Inviato 6 Ottobre, 2010 Ciao Ragazzi, volevo chiedervi come restaurare/pulire questo asse che secondo me non ha una patina nera originale! ma è stata applicata in seguito! ecco vorrei toglierla...qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo come sempre. Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 7 Ottobre, 2010 #3 Inviato 7 Ottobre, 2010 Salve Non sono un esperto in restauri, posso però dirle che spesso mi è capitato di leggere che le patine posticce possono sciogliersi con l'alcool denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa),non vorrei però che trovasse la brutta sorpresa del metallo a nudo,in tal caso la moneta apparirebbe molto meno gradevole.. Attenda però pareri più autorevoli del mio,non vorrei aver scritto un parere dannoso per la sua moneta, oppure provi a spulciare i post risalenti. Cordiali saluti Cita
centurioneamico Inviato 11 Ottobre, 2010 #5 Inviato 11 Ottobre, 2010 Dipende molto dalla natura della presunta patina artificiale. Se è stata impiegata una resina acrilica mescolata a dei pigmenti potrebbe venire via con dell'acetone. Un tentativo lo si può fare, in ogni caso l'acetone non danneggia il metallo sottostante. Cita
magdi Inviato 7 Dicembre, 2010 Supporter #6 Inviato 7 Dicembre, 2010 anche io ho sentito la storia dell' alcool ma non credo che questa sia una patina applicata... e comunque non sono sicuro nemmeno che l' alcool funzioni, io non ho mai provato... Cita Awards
polase Inviato 19 Gennaio, 2011 #7 Inviato 19 Gennaio, 2011 Potresti provare anche con un bagno in acqua demineralizzata per una giornata e poi con uno spazzolino puoi spazzolare con attenzione: molto piano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..