Vai al contenuto
IGNORED

I falsi nelle monete e nelle medaglie


Risposte migliori

Ecco la patacca del giorno, ne ho viste di croste ma questa direi che è la numero uno. Prima di tutto non è nè in bronzo, nè metallo bianco, è ferro, per giunta è una copia fusa di pessima qualità. Ma quali sono le differenze tra questo oggetto orribilante e una medaglia autentica? Beh giudicate voi. Grazie comunque all'amico che me l'ha segnalata via e-mail.

Un avvertimento che vale per tutte le medaglie, non solo quelle napoletane, scappate quando vi propongono medaglie fuse in metalli strani.

A titolo di paragone posto la medaglia autentica, un vero capolavoro d'arte, pensate che Ferdinando II rimase così entusiasta di questa medaglia che volle concedere al giovane trapanese, Michele Laudicina, un compenso superiore a quello stabilito inizialmente, come giusto che si faccia quando si incentivava il merito. Da notare i particolari a ridosso delle abbottonature dei panneggi sulle spalle.

A titolo comico. Vi immaginate se al sovrano avessero sottoposto una medaglia simile a questa di ferro? Secondo voi che fine avrebbe fatto fare all'incisore?

post-8333-1279032676,58_thumb.jpg

post-8333-1279032750,71_thumb.jpg

post-8333-1279032813,25_thumb.jpg

post-8333-1279032825,35_thumb.jpg

post-8333-1279032842,58_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimango in disparte a guardare queste meraviglie, cercando di coglire l'essenza della medaglistica o piu' semplicemente assorbire piu' nozioni possibili per poter meglio gustare questi tondi di metallo scolpiti.

Grazie a Francesco mi sono avvicinato alla medaglistica borbonica tanto da rivoluzionare la mia collezione.

Andate avanti così

Giangi_75it

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimango in disparte a guardare queste meraviglie, cercando di coglire l'essenza della medaglistica o piu' semplicemente assorbire piu' nozioni possibili per poter meglio gustare questi tondi di metallo scolpiti.

Grazie a Francesco mi sono avvicinato alla medaglistica borbonica tanto da rivoluzionare la mia collezione.

Andate avanti così

Giangi_75it

Sei un ottimo allievo e soprattutto intelligente perchè prima di intraprendere questo viaggio ti sei munito di un buon volume. Pensa a quando ci addentravamo in queste tenebre con il solo Ricciardi alla mano senza materiale fotografico su cui confrontare. All'epoca si faceva esperienza comprando patacche per buone, ma le medaglie costavano poco e una cantonata ogni tanto non faceva poi tanto male cool.gif , oppure, ci si basava sui consigli del buon de Falco di Napoli. Oggi, grazie a internet è possibile scambiarsi informazioni in tempo reale in tutto il globo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di intraprendere un viaggio bisogna conoscere la meta se no ci si perde e si va fuori rotta.

Ora aspetto alcune cosine e poi vi farò vedere il risultato.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente noi tutti dobbiamo a Francesco molta riconoscenza perchè mette a nostra disposizione in maniera disinteressata la sua vasta conoscenza del settore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certamente noi tutti dobbiamo a Francesco molta riconoscenza perchè mette a nostra disposizione in maniera disinteressata la sua vasta conoscenza del settore.

Caro Giuseppe, sono lusingato per le Tue parole, quando si da un contributo alla numismatica si beneficia l'intera comunità numismatica e non un singolo individuo (io e te compresi). Sembrerà paradossale ma da quando è uscito quello studio su come riconoscere le medaglie autentiche e postume di Murat, molti commercianti mi hanno riferito che stanno vendendo anche i riconii che un tempo nessuno voleva. In effetti, se facciamo un'analisi psicologica del collezionista è facile capire che "nel dubbio nessuno compra", quando invece si sa che quella determinata medaglia è un riconio ottocentesco allora si vende più facilmente al suo giusto prezzo di mercato. Un po' come per i riconii papali, se sai che è un riconio sei invogliato a comprarlo perchè comunque fa parte della storia numismatica dell'800 e la paghi orientativamente un centinaio di euro, se invece nessuno sa dirti se è postuma o no, allora desisti, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacca in arrivoooo!

Si tratta di una copia moderna sfacciatamente fusa e orribilante della nota medaglia del 1845 per il VII congresso degli scienziati italiani a Napoli. Da notare l'impronta davvero abbozzata dell'effigie di Giovan battista Vico. L'immagine mi è stata segnalata da un amico che voleva un parere se acquistarla o meno (anche se già aveva capito che puzzava) ma non mi ha voluto dire dove sia, nel caso in cui qualcuno dovesse sapere dov'è in vendita vi prego di lasciar stare, meglio non fare pubblicità. ph34r.gif

Nelle immagini successive, la vera medaglia, una bella differenza!

post-8333-1279540734,72_thumb.jpg

post-8333-1279540744,87_thumb.jpg

post-8333-1279540755,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ancora un GRAZIE a Francesco, che mette sull'avviso i collezionisti principanti come me, dalle possibili sòle esistenti sul mercato. quello del collezionismo è un mondo meraviglioso, frequentato però purtroppo anche da squallidi individui disonesti.

A volte mi domando: vale la pena collezionare monete antiche o medaglie? se ho la disponibilità di mille euro (frutto di sudati risparmi, perchè purtroppo non sono un benestante) e li voglio impiegare facendo anche un investimento in qualcosa che mi piace, ma corro il rischio di acquistare un bidone, non è forse meglio e più sicuro impiegare quei soldi nelle classiche comode rassicuranti monete di borsa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora un GRAZIE a Francesco, che mette sull'avviso i collezionisti principanti come me, dalle possibili sòle esistenti sul mercato. quello del collezionismo è un mondo meraviglioso, frequentato però purtroppo anche da squallidi individui disonesti.

A volte mi domando: vale la pena collezionare monete antiche o medaglie? se ho la disponibilità di mille euro (frutto di sudati risparmi, perchè purtroppo non sono un benestante) e li voglio impiegare facendo anche un investimento in qualcosa che mi piace, ma corro il rischio di acquistare un bidone, non è forse meglio e più sicuro impiegare quei soldi nelle classiche comode rassicuranti monete di borsa ?

Caro Giuseppe, in effetti chi inizia una collezione deve per forza affidarsi ad un amico esperto o a un commerciante di fiducia se non vuole incappare in qualche bidonatura. I soldi vanno rispettati perchè sono il frutto dei sacrifici, le monete di borsa rendono in alcuni periodi e come tutte le cose soggette a speculazioni finanziarie sono soggette ad alti e bassi. Chi ha investito in oro da borsa negli anni addietro ha fatto un ottimo investimento, mi fermo qui perchè non sono esperto in questo campo e lascerei a qualche altro amico lamonetiano il discorso sull'oro da investimento.

Riguardo alle medaglie, posso solo dirti che quando si acquistano esemplari in bella conservazione e a giusto prezzo è un investimento che non delude mai, anzi!

In generale, i falsi possono capitare a tutti, l'importante è acquistare da persone serie, così in caso di problemi te li ritrovi sempre disponibili ad un eventuale rimborso o sostituzione.

L'ambiente numismatico di oggi pare che goda di un'ottima reputazione in quanto costituito da persone di una certa cultura e che non hanno interessi a fare figuracce, i lestofanti e i traffichini (specialmente sui noti siti di aste on line) sono in genere tutti schedati, il bello del forum Lamoneta è proprio questo, e cioè che siamo una grande famiglia e certe informazioni vengono diffuse in poche ore.

Il Tuo intervento si riferisce ad un mio messaggio che ho diffuso nei giorni scorsi ai miei contatti e-mail per mettere tutti in guardia da un venditore che sul noto sito di aste on line pretende (da anni) di vendere una medaglia militare napoletana del valore di 3000 (se fosse originale) al prezzo di 250 euro. E' una medaglia pacchiana prodotta per fusione di cui ho le immagini in archivio e non posso postarla perchè rischierei di venir linciato ............ sai ora cosa si è inventato questo signore? Ha postato le immagini oscurate per non far vedere bene i rilievi pacchiani e sperare che qualche pollo cada nella sua rete convinto di aver fatto l'affare dell'ultima ora da uno che scrive "non sono un esperto ma sicuramente è rara ............. non si accettano restituzioni". Cosa fare in questi casi? ignorarli! Son ragazzi! laugh.gif

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE [/u]a Francesco, che mette sull'avviso i collezionisti principanti come me,

Il Tuo intervento si riferisce ad un mio messaggio che ho diffuso nei giorni scorsi ai miei contatti e-mail per mettere tutti in guardia da un venditore che sul noto sito di aste on line pretende (da anni) di vendere una medaglia militare napoletana del valore di 3000 (se fosse originale) al prezzo di 250 euro. E' una medaglia pacchiana prodotta per fusione di cui ho le immagini in archivio e non posso postarla perchè rischierei di venir linciato ............ sai ora cosa si è inventato questo signore? Ha postato le immagini oscurate per non far vedere bene i rilievi pacchiani e sperare che qualche pollo cada nella sua rete convinto di aver fatto l'affare dell'ultima ora da uno che scrive "non sono un esperto ma sicuramente è rara ............. non si accettano restituzioni". Cosa fare in questi casi? ignorarli! Son ragazzi! laugh.gif

Questa famosa inserzione è scaduta ieri ed ora è stata rimessa per la sesta volta in asta ............. a 449 euro laugh.gif , secondo me di questo passo la medaglia gli sarà costata il doppio con tutte le spese di commissione in un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora voglio postare un'immagine che spero metterà fine ai tanti dubbi di collezionisti che in questi giorni mi stanno chiedendo via e-mail spiegazioni in merito. Desidero mettere a disposizione di tutti questa immagine dal mio archivio personale dove si evince la differenza tra un esemplare autentico ed uno falso/fuso (esistono anche pressofusioni più precise).

Quello autentico ha i rilievi netti e taglienti, tutta un'altra storia.

La copia, essendo prodotta per fusione, presenta le decorazioni laterali diverse e di dimensioni ridotte, si noti ad esempio la parte inferiore delle bandiere, sembrano mozzate e quindi più corte.

post-8333-1283594668,27_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un altro esemplare autentico, questo vale intorno ai 3000, ex asta Artemide, ottima conservazione ed ottima doratura centrale.

post-8333-1283594844,18_thumb.jpg

post-8333-1283594858,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ultimamente sono apparse sul forum diverse monete false della monetazione del regno di Napoli, in particolare interessanti falsi d’epoca che, a differenza dei falsi moderni, trovano comunque un loro posto nel settore numismatico. Senza nulla togliere alla Sezione Falsi del forum dove le monete vanno comunque postate, avevo pensato, per non far perdere questi “documenti storici", di creare una discussione ad hoc in questa sezione. Naturalmente oltre ai falsi d’epoca sarebbe interessante postare anche falsi moderni per evitare spiacevoli sorprese e per contrastare in qualche modo questo triste ma purtroppo sempre presente fenomeno.

Inizio con un falso d'epoca di un coronato.

La moneta si presenta con una superfice porosa, con i rilevi poco "marcati" e con i campi pasticciati, probabilmente ottenuta per fusione in un metallo che non ho avuto modo di far analizzare ma che comunque si presenta, visto in controluce, con dei riflessi rossastri, quasi ad indicare un'alta percentuale di rame. Il suo diametro è di 21,5 mm ed ha un peso (molto basso) di 2,51 g. Anche la prova "mattonella" non lascia dubbi sulla sua falsità.

2621pia.jpg

9k6kia.jpg

Interessante segnalare tra l'altro presso il Museo Nazionale Romano dove è esposta la Collezione Reale, la presenza in una delle bacheche riservate alla monetazione di Napoli, di uno "stampo" destinato alla falsificazione proprio dei coronati, ma ogni volta che ci sono andato, confuso dalla vista delle monete, mi sono sempre dimenticato di controllare se potesse essere compatibile con questo tondello (chiaro messaggio non troppo subliminale a Giovanna che è forse giunto il momento di organizzare la visita al MNR+ Cripta Balbi :P ).

Chi posta il prossimo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante.

Grazie.

Una domanda: quali sono le caratteristiche che permettono di etichettare l'esemplare come falsificazione coeva piuttosto che moderna?

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi, ti posso garantire che la moneta mostra tutti gli anni che ha. Tra l'altro osservandola ritengo che abbia anche circolato. Forse la foto (maledetta illuminazione :angry: ) non rende il colore vero della moneta.

Poi falsari moderni non avrebbero creato un falso così grossolano... purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima iniziativa, allego il link di una discussione su un falso moderno di un mezzo pierreale di Maria di Sicilia (1377-1392). Zecca di Messina

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Piastraccia d'epoca del 1838. Questa forse è la prima volta che la pubblico. Pare che sia ottone argentato.

post-8333-096595200 1286559264_thumb.jpg

post-8333-041844000 1286559274_thumb.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo postare un ducato di Carlo II passato qualche tempo in asta. Parliamo di una tipologia molto rara, senza le sigle dietro il busto, ma che a me ( e non solo a me), ha lasciato molto perplessi. Purtroppo possiamo basarci solo sull'immagine, ma sono graditi pareri in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.