Vai al contenuto
IGNORED

monetina da Identifica


Risposte migliori

Trovata ieri in Corsica :lol: incu bello sole B) const1.jpg

...............verso...........const2.jpg

...............Bonasera a tutti................. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


strana questa moneta

dovrebbe essere romana

sembrerebbe Costantino

DN CONSTANTINVS PF AVG

pero la struttura del rovescio cosi non l ho mai vista , con il VOT XX fuori dalla ghirlanda.

anche l esergo mi pare strano PA ?

aspettiamo altri pareri

ciao

comunque il sole c`era pure a Londra oggi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere di Arles (PA o P.A): RIC VII, Arelate 208, classificata R5. Al R la scritta è CONSTANTINUS AUG. Io non l'ho mai vista prima.

anch io cosi non l ho mai vista prima.

quanto all R5 del RIC vii pero ci andrei piano visto che ho visto parecchie R3 R4 R5 postate e in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia a questa solo che P.A. si trova nella legenda, quella che posto è una moneta di Costantina-nuovo nome di Arelate.

Constantine I. AD 307/310-337. Æ Follis (19mm, 2.30 g, 6h). Arelate (Arles) mint, 1st officina. Struck AD 320-321. Laureate head right / VO/TIS/XX in three lines; ·P·A·. RIC VII 213. VF, Rare.

post-1966-099834000 1286635747_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è questa: Constantine I IMP CONSTAN-TINVS PF AVG L CONSTANTINI AVG VO TIS XX Mintmark in exergue below a horizontal line PA Arles RIC VII Arles 216 r2

Ma differisce per la linea orizzontale sotto cui si trova PA

post-1966-094869500 1286636406_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine credo di averla individuata dovrebbe essere questa:

Constantine I IMP CONSTAN-TINVS PF AVG Laureata CONSTANTINI AVG VO TIS XX dot separates beginning and end of rev legend, mintmark in field P dot A Arles RIC VII Arles 208 r5

Un bel r5

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere di Arles (PA o P.A): RIC VII, Arelate 208, classificata R5. Al R la scritta è CONSTANTINUS AUG. Io non l'ho mai vista prima.

Salute a tutti , posso considerare ,que questa moteta.... e Rarissima o unica ? aiuto !!! :o :o :(

Concordo per la RIC VII Arelate 208, R5, la descrizione del RIC corrisponde in pieno: , ho cercato in rete ma non trovo esempi di questa moneta.

Anche se non è più R5, visto che oltre a quella nel museo di Vienna, tu ne hai un'altra, (e forse ne esiste qualche altro esemplare) direi che è comunque una moneta molto rara.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


l'abbiamo trovata! è colpita su un fianco più largo, il P.,A trovo il suo posto, sulla mia moneta il fianco è stretto (13mm) il zecchiere ha quant'uncque zecato il PA , perdendo l'estetica de la monetina, ciò significa l'obbligo, che il laboratorio doveva essere visibile ,per forza o per amore :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.