Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve. su 1 testone di fine 600' ( papa alessandro VIII ) si presentano sul solo D/ numerose piccole corrosioni. il venditore parla appunto di "corrosioni di conio". dovute a cosa secondo voi ? qualcuno ne ha un idea o mai sentito parlare ? grazie.


Inviato

Il conio con delle corrosioni (per usare un termine comune diremmo "arrugginito"), può produrre monete con delle piccole escrescenze nei campi, dovute appunto al metallo del tondello che approfitta dei vuoti lasciati dai mini-crateri che la corrosione ha prodotto sul conio.

Se posti una foto della moneta verifichiamo se il venditore ha centrato il punto...;)

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Inviato

ciao roberto. la tua spiegazione e' come sempre esauriente e chiara. quindi il tutto inzia dal conio difettoso. da quello che ho visto della moneta i difetti che presenta sono proprio quelli che tu descrivi. purtroppo come spesso mi capita non posso postare foto.... grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.