ilehafatto Inviato 9 Ottobre, 2010 #1 Inviato 9 Ottobre, 2010 Salve, riordinando i cassetti ho trovato questa medaglietta ottocentesca (credo). Mi piacerebbe conoscerne storia e valore (se ne ha) e sapere se si può pulire. Grazie. Cita
417sonia Inviato 9 Ottobre, 2010 Supporter #2 Inviato 9 Ottobre, 2010 Ciao la foto non è molto chiara e nemmeno le scritte che vi compaiono. Se non ti fosse possibile ingrandirla, perchè non riporti quanto c'è scritto? A me pare di leggere a lato del palazzo veneziano "OFFICINA"??? Saluti Luciano Cita
417sonia Inviato 9 Ottobre, 2010 Supporter #3 Inviato 9 Ottobre, 2010 Ciao la foto non è molto chiara e nemmeno le scritte che vi compaiono. Se non ti fosse possibile ingrandirla, perchè non riporti quanto c'è scritto? A me pare di leggere a lato del palazzo veneziano "OFFICINA"??? Saluti Luciano Dimenticavo.....il palazzo raffigurato è chiaramente quello della Zecca. Luciano Cita
ilehafatto Inviato 9 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 9 Ottobre, 2010 Dunque, sul lato del palazzo a sx è scritto : OFFICINAM, a dx: MONETARIAM, sotto: VENETIIS, più sotto: MDCCCLVI Dietro, sotto lo stemma con l'acquila a due teste (Asburgo?) sorretto da 2 grifoni (o draghi): FRANCISCVUS IOSEPHVS I AUSTRIAE IMPERATOR ET ELISABHETA AMALIA CONIVX AVGVSTA PRAESENTIA ORNANT Presumo si riferisca a Francesco Giuseppe I Grazie! Cita
417sonia Inviato 9 Ottobre, 2010 Supporter #5 Inviato 9 Ottobre, 2010 Ciao e grazie Penso che la chiave di volta sia nella data 1856 (MDCCCLVI) infatti fu in quell'anno che Francesco Giuseppe ed Elisabetta (Sissi) intrapresero il viaggio ufficiale nel Lombardo-Veneto. Nonostante l’accoglienza ostile dell'aristocrazia "italiana" - che a Venezia non salutò l’imperatore e a Milano mandò alla Scala servi e portinaie - è evidente che qualche "burocrate" si premurò di salutare l' "Augusta Coppia" con una medaglia che ne testimoniasse la ricorrenza. Non collezionando medaglie non so però dirti se è rara ed il suo valore. La conservazione mi sembra ottima. Ti auguro che qualche amico più esperto ti dia maggiori informazioni. Saluti luciano Cita
ilehafatto Inviato 9 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 9 Ottobre, 2010 Mi vien da pensare che sia stata emessa dalla zecca di Venezia in occasione del loro viaggio, a questo punto! Interessante... spero che qualcuno mi sappia dire di più. Intanto grazie per le notizie Cita
stupendoman Inviato 16 Gennaio, 2013 #7 Inviato 16 Gennaio, 2013 scusate se riesumo questo vecchio post ma ho anch'io questa medaglia :) hai più scoperto niente? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..