Vai al contenuto
IGNORED

5 tornesi 1819


Risposte migliori

[color=blue]Pensavo di non vederne altre,invece ho trovato un'altro Ferdinando I con la testa girata come il mio già periziato 10 tornesi 1819.
Questo è un 5 tornesi ed oltre ad essere girata di qualche grado è anche spostata verso il bordo.
La foto è esattamente come si trova il dritto rispetto al retro.
Siete a conoscenza di altre così, di questo Re?
Grazie
F.[/color]

ps:dimenticavo,si vede anche una ribattuta al retro,vicino alla T di Tornesi,lungo il bordo e nel dritto forma delle "perline" e delle striature al posto dei dentini del bordo.
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra di averne viste un paio in tutta la mia vita anche se in condizioni peggiori di quella che hai tu favaldar.
E ti dico anche i luoghi...
una in un mercatino di Napoli...e l'ha comprata un molisano.
un altra l'ho vista in un altro mercatino a Recale nel Casertano ma era piazzata malissimo credo che l'abbia acquistata un cliente della bancarella in un lotto grande.
Link al commento
Condividi su altri siti


Un attimo...
ora ricordo!
un amico mio diceva di averne una in collezione in verità non ho mai visto di persona la sua collezione.Questo signore è olandese e colleziona le monete dalla rivoluzione francese in poi di tutta Europa.L'ho conosciuto in un convegno a Madrid.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Si tratta della faccia girata in avanti, verso il basso, rispetto alle altre e spostata vicino il bordo,invece di essere centrale.
Confrontare la punta davanti della corana finisce sotto la S di SICILIARVM mentre normalmente si trova sotto la NI di REGNI. Calcolando che la punta dietro della corona finisce appena dopo la M di SICILIARVM e l'inizio di ET mentre normalmente arriva poco prima della M sempre di SICILIARVM.potrebbe trattarsi anche di testa più piccola anche se di poco,del tipo dei 4 Tornesi 1° tipo o molto simile alla REIMPRESSA,scritta posta sotto al volore, che il Gig. riporta come 3° Tipo del 5 Tornesi con data 1820,al N°22.
e forse non tutte le monete ribattute furono segnate con questa scritta o con la R come nelle piastre.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Favaldar se ti disturbo nuovamente ma proprio non ho ancora capito... (lo so, sono un pò duro, OK).
Prendo come riferimenti per lo più monete le cui immagini sono accessibili a tutti, quando possibile.
Se si tratta di considerare la moneta come variante da come puntano l'inizio e la fine della corona:
Gigante: inizia circa sotto la N di regni e finisce sotto la fine della M di Siciliarum (consideriamolo il tipo base)
Pagani: inizia sotto la I di Siciliarum e finisce sotto ET, fra le due lettere
In entrambe i casi a parte la rotazione dell'immagine la testa appare di dimensioni simili (considerare anche la distanza della punta bassa del busto con la scritta del fondo).
Ti allego l'immagine della mia, forse è più simile alla tua.
La testa in effetti sembra più piccola, considerando appunto la distanza in basso; forse è questo che intendi dire.
Considera comunque che per queste monete piccole differenze nei caratteri, nella figura, ecc.. sono quasi la regola; ho appena spulciato qualche catalogo e non sembra essercene una esattamente uguale.
Se mi indichi meglio, anche a confronto con la mia, a cosa ti riferisci magari riesco anche a fare una ricerca più accurata.
Grazie per la pazienza,
Giuseppe

P.S.: anche la mia è leggermente disallineata D/R, anche se meno della tua.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Giuseppe
nessun problema.Anzi.
Mettendo a confronto la tua,addiruttura noto la capigliatura sopra la corona più bassa nella mia.La scritta inizia e finisce quasi nei stessi punti, quì si nota meglio la posizione della punta del collo verso la stella di poco arretrata,così la punta davanti della corona è di poco avanzata,nel modo di avere la testa girata un poco in avanti verso il basso che dà la senziane,dal vivo si vede meglio,che tutta la testa sia spostata verso il bordo destro invece che centrale.
In effetti la tua è molto simile alla mia,peccato l'usura (della mia) che avrebbe dato dei risalti migliori.
Metto la foto della mia nel verso come la tua così si possono confrontare meglio.
Questo per capire se si tratta di allineamento sbagliato dal D/ al R/ oppure se solo la testa è girata in avanti rispetto al normale.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.