Vai al contenuto
IGNORED

denaro ungherese


rick2

Risposte migliori

chi mi da una mano con questo

dovrebbe essere Sigismondo 1387-1437

oltre a confermarlo vorrei sapere cosa sono le lettere SN a lato della croce , a che zecca e zecchiere si riferiscono

grazie

post-8662-098498700 1286659389_thumb.jpg

post-8662-015794300 1286659395_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rick 2, vedo che non sei ancora venuto a capo di questa moneta.....

Quando l'hai postata in luglio ho provato a cercarla in qualche catalogo ma non l'ho trovata.

Vedo che allora eri convinto fosse di Mattia Corvino ed ora di Sigismondo, ....... sei riuscito a leggere qualche lettera? A dir la verità allora mi ero fatto l'opinione che fosse di Laszlo V (1453-1457), immagino per via dello stemma, .... ma se allora non ero intervenuto significa che non ne ero per niente sicuro. Prendilo però in considerazione.

Per quanto riguarda le due lettere, mentre sulla S non ci sono dubbi, ritengo che l'altra non possa essere una N (n), visto che l'asta verticale dovrebbe essere a sin e non a dex.

Così, se non prendiamo in considerazione il fatto che si tratti di una A, .... ma come A gotica non sarebbe corretta, ... dobbiamo pensare che si tratti di una L.

In pratica ritengo che l'immagine vada capovolta, ... in tal modo avremmo L S ( e non NS).

Certo che senza un catalogo, e senza conoscenza di queste monete .... basandoci solo su poche foto trovate in cataloghi d'asta, .... non è facile, ... ma vedrai che con un pò di C la troviamo.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rick 2, vedo che non sei ancora venuto a capo di questa moneta.....

Quando l'hai postata in luglio ho provato a cercarla in qualche catalogo ma non l'ho trovata.

Vedo che allora eri convinto fosse di Mattia Corvino ed ora di Sigismondo, ....... sei riuscito a leggere qualche lettera? A dir la verità allora mi ero fatto l'opinione che fosse di Laszlo V (1453-1457), immagino per via dello stemma, .... ma se allora non ero intervenuto significa che non ne ero per niente sicuro. Prendilo però in considerazione.

Per quanto riguarda le due lettere, mentre sulla S non ci sono dubbi, ritengo che l'altra non possa essere una N (n), visto che l'asta verticale dovrebbe essere a sin e non a dex.

Così, se non prendiamo in considerazione il fatto che si tratti di una A, .... ma come A gotica non sarebbe corretta, ... dobbiamo pensare che si tratti di una L.

In pratica ritengo che l'immagine vada capovolta, ... in tal modo avremmo L S ( e non NS).

Certo che senza un catalogo, e senza conoscenza di queste monete .... basandoci solo su poche foto trovate in cataloghi d'asta, .... non è facile, ... ma vedrai che con un pò di C la troviamo.

questa e` diversa dalle 2 che avevo postato a Luglio , l ho presa ieri , sempre stesso venditore.

le altre sono Mattia Corvino.

Effettivamente potrebbe essere LS ne ho viste anche altre con la L che sembra una U

speravo ci fossero liste degli zecchieri per l ungheria come ci sono per venezia o per genova cosi da indetificarla meglio

pensavo che la prima lettera potesse essere la zecca e la seconda lo zecchiere.

comunque nei cataloghi d asta che ho visto non danno il nome dello zecchiere e che la materia non sia molto trattata

comunque grazie per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stemma sembra di Mattia Corvino...anche dallo stile sembra piú del XV sec che non del XIV. Peró la S mi insospettisce. Potrebbe indicare Sigismondo ma in tal caso sarebbe di metá XIV sec il che non mi pare dallo stile.

Ma non riesci a pulirla un po´? Dovrebbe essere di mistura o d´argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stemma sembra di Mattia Corvino...anche dallo stile sembra piú del XV sec che non del XIV. Peró la S mi insospettisce. Potrebbe indicare Sigismondo ma in tal caso sarebbe di metá XIV sec il che non mi pare dallo stile.

Ma non riesci a pulirla un po´? Dovrebbe essere di mistura o d´argento

hmmmm

gli altri 2 che ho sono cosi , pensavo fosse mistura d argento ma di titolo basso , inferiore al 10% , come gli antoniniani del 270-290 per esempio.

il venditore me l ha classificata come Sigismondo , mentre gli altri 2 che avevo postato a luglio li aveva identificati correttamente come mattia corvino.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente nel mio pare che ci sia un uccello con un anello in basso a sx

mentre su quello di sigismondo c`e` un leone rampante.

se si trovasse la lista degli zecchieri allora sarebbe fatta , ma nessuno sa niente.

nessuno che ha l huszar sulle monete ungheresi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo proprio si tratti di un mattia corvino... guarda qui:

http://katalogus.numismatics.hu/product_info.php/cPath/31_38_40/products_id/3156

le lettere a lato della croce son differenti, altri zecchieri evidentemente. ma lo identificherei come mattia corvino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah guarda non entro nel merito del prezzo! conoscevo il link perché l'ho usato in passato per cercare delle informazioni su alcuni denari ungheresi degli Angiò che circolavano presumibilmente in Padova... :)

per esempio su lanz ebay i denari ungheresi non fan quasi mai più di 15-25 euro... e prima o poi vedrò se riuscirò a reperirne qualcuno a meno! :) per ora mi limito allo studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io credo proprio si tratti di un mattia corvino... guarda qui:

http://katalogus.numismatics.hu/product_info.php/cPath/31_38_40/products_id/3156

le lettere a lato della croce son differenti, altri zecchieri evidentemente. ma lo identificherei come mattia corvino.

Le lettere, almeno la prima, indicavano non gli zecchieri ma la zecca, ad esempio in questa moneta la N gotica indica la citta romena di Baia Mare (sic!), a pochi chilometri dal confine ungherese, Nagybanya in ungherese.

La moneta di rick potrebbe così essere stata coniata a Lippa, anche questa città della Romania, attuale Lipova.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante! che voi sappiate, esistono testi/articoli sulle monete ungheresi medievali in italiano (utopia!) o in inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti L potrebbe essere Lipova

su un altra che ho c`e` la N come prima lettera per Nagybania.

oggi vedo se recupero gli altri 2 denari che comunque avevo postato a luglio mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.