Vai al contenuto
IGNORED

PG ?


Risposte migliori

salve

piccola moneta messa male

mi pare di vedere PG con una stellina sopra e sotto

l'altro lato non riesco a capirlo

a prima vista pensavo a pandolfo e galeazzo malatesta per pesaro

quelli che ho visto presentano il busto di san terenzio

grazie per ogni aiuto

aaa1of.pngaaa2t.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aggiungo peso gr.0,3 diametro mm.14

potrebbe essere un picciolo

credo questa sia la giusta posizione

aaa2t.png

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve scacchi,

potrebbe essere il denaro piccolo censito da Cavicchi A., Le monete della zecca di Pesaro, Gubbio 2009, a p. 15, n. 2

Carlo, Pandolfo e Galeazzo Malatesta (1429-1438)

D/+ anelletto D anelletto m anelletto L anelletto T anelletto S anelletto; Nel campo: P G sormontati da stelletta entro segni di abbreviazione. Sotto: stelletta

R/ + anelletto D anelletto PISAVRI anelletto; nel campo K, con sopra segno di abbreviazione. Ai lati e e sotto: tre stellette.

Saluti, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto già detto da Teofrasto, si può solo aggiungere che Cavicchi nel suo libro sulla zecca di Pesaro, lo riporta come mancante nel C.N.I. e che da come riferimento solo un suo listino precedente ovvero il nr.20 lot.462.

Nella descrizione viene indicato come picciolo e come mancante in CNI viene definito "molto raro".

A conferma di quanto detto, nell'ultima asta Centauro (la nr.6) è andata in vendita una magnifica collezione di monete di Pesaro e Urbino tra cui questo picciolo non figurava, mentre il quattrino disegnato postato da Scacchi viene considerato R3.

Indubbiamente una moneta rarissima o della massima rarità.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.