luke_idk Inviato 10 Ottobre, 2010 #1 Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) Buongiorno Questa è stata una delle prime monete, che mi sono state identificate sul forum. Vorrei, però, riproporla (anche perchè non riesco più a trovare la discussione oltre 2 anni fa) aggiungendo qualche dato A suo tempo, si disse 4 denari (tipo vecchio) potete confermare? Sul D/ si leggono chiaramente le cifre 81 e si intravede il numero precedente (7?). Inoltre, si legge TRO Quello che non mi quadra tanto è il millesimo, che mi sembra più piccolo, che negli altri esemplari, visti sul catalogo e il peso Metallo presunto rame Peso 1 g Diametro 1,56 cm Grazie, in anticipo. Modificato 10 Ottobre, 2010 da luke_idk Cita
marco1966 Inviato 10 Ottobre, 2010 #2 Inviato 10 Ottobre, 2010 sembra un quattro denari con data Cita
dizzeta Inviato 10 Ottobre, 2010 #4 Inviato 10 Ottobre, 2010 Confermerei i 4 denari del tipo simile a quello in catalogo del 1772 (vedi http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/18 ). Attenzione è una monetina rara, la tipologia comune ha l'altra impronta. Peccato sia così consumata ma credo proprio sia lei. Ho controllato quelle più rare ancora tipo i due soldi e mezzo o addirittura i 30 denari, che hanno lo stesso scudo, ma le legende proprio non ci stanno mentre i 4 denari del 1781 calza a pennello. Saluti Cita Awards
luke_idk Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2010 Sì, direi proprio che è lei. A questo punto, anche se rovinata, aggiungo le scansioni al catalogo, dato che, per quell'anno, mancano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..