Vai al contenuto
IGNORED

PioIX 50 Baiocchi 1850


eracle62

Risposte migliori

Le foto sono molto scure e piccole per dare una valutazione corretta, ma non mi sembra messa niente male!

Ci sono tutti i rilievi principali (stola, capelli, orecchio etc) così come al R/ le foglie di alloro sembrano non essere consumate. Non vedo graffi e segni profondi e deturpanti salvo qualche colpetto al bordo (soprattutto al R/).

Per me uno SPL+ ci sta tutto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono il massimo ma la monete sembra essere in ottima consevazione, SPL+ che ipotizza wuby2007 ci può stare, forse anche qualcosa in più.

Non è facile trovare queste monete in alta conservazione, chissà perchè questo nominale non era ben riuscito come gli altri del periodo in quanto a profondità delle incisioni, spesso deboli soprattutto al rovescio.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


e anche croppa croppa (elimina dalla foto tutto quello che non e' moneta, in inglese crop), inoltre il flash satura l'immagine, basta una lampadina piccola e un tempo d'esposizione piu' lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

spl+ anche per me, non vedo segni di patina. La moneta ha fatto il bagnetto ?

Nessun bagnetto la moneta è intonsa non ha mai circolato, purtroppo sto impazzendo per poter dare maggior veridicità alle immagini, vi assicuro che i fondi sono speculari, ma l'esposizione e il resto fanno apparire il tondello strano...

Grazie per i pareri e per i consigli, volevo semplicemente condividere con gli appassionati, alcune delle mie sensazioni, come il fatto di aver visto ben pochi esemplari in alta conservazione per i 50 Baiocchi..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che la moneta sia SPL (e oltre) si capisce; sul peso/diametro/spessore confidiamo in te e diciamo di non dubitare :P , ma le foto fanno (e continuano a fare...) veramente schifo! <_<

Devi cercare di:

- stringere l'inquadratura sulla sola moneta eliminando tutto quel campo nero/blu intorno (probabilmente non ci riesci perchè usi un cellulare o una macchinetta compatta)

- cercare di eliminare il flash usando luci più diffuse e, se usi un cavalletto, allungare i tempi di esposizione per compensare la minor illuminazione

- cercare di fotografare la moneta perpendicolarmente.....così sembra che il bordo sia più spesso tra ore 6 e 9; sottilissimo tra ore 12,00 e 3,00!

- caricare foto più grandi tramite sito esterno tipo www.tinypic.com

Le alternative sono:

1/ accontentarsi di un giudizio sommario (a volta sovra ed a volte sottovalutato)

2/ scannare la moneta (scanner) invece di fotografarla

3/ mandare il pesso a me che te lo fotografo per bene......ma mi tengo sempre gli originali! :lol: :lol: :lol: :lol:

Riprova! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la moneta,

non ti do un parere preciso perchè non ne sarei in grado. mi permetto solo di consigliarti questo semplice programma gratuito per le foto:

http://www.picnik.com/

ancora complimenti,

matteo

prova con questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti per la moneta,

non ti do un parere preciso perchè non ne sarei in grado. mi permetto solo di consigliarti questo semplice programma gratuito per le foto:

http://www.picnik.com/

ancora complimenti,

matteo

prova con questo ;)

Grazie Matteo per i complimenti, il sito consigliatomi l'ho conosco, infatti ho cercato di migliorarla anche con questo programma, forse bisogna prendere un pò la mano. :(

Comunque grazie ancora per l'interessamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che la moneta sia SPL (e oltre) si capisce; sul peso/diametro/spessore confidiamo in te e diciamo di non dubitare :P , ma le foto fanno (e continuano a fare...) veramente schifo! <_<

Hai perfettamente ragione le foto sono pietose, d'altronde, per il tempo che dispongo, è già fin troppo, mi verrebbe voglia di comprarmi un banco ottico!!!!!! :angry: :angry: :angry:

Comunque lo spirito rimane pur sempre quello di poter socializzare in qualche modo al di là di tondelli, immagini, e conservazioni.

Quando posto qualcosa ,l'ho faccio semplicemente per condividere sensazioni, visto che non sono molti gli appassionati di questa meravigliosa scienza, e non tanto per conoscere lo stato di conservazione, che forse dopo più di trentanni di collezionismo e studio, magari conosco, ma semplicemente per interagire insieme........ :)

Ben vengano i consigli per poter migliorare delle immagini, ma se poi accadesse che il risultato non fosse dei migliori, va bene egualmente, almeno su certi tondelli.....

In conclusione tutto ciò e bello anche per questo......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.