rick2 Posted October 10, 2010 Share #1 Posted October 10, 2010 mi dite chi e` costui ? ci leggo DOMINVS PIVS AVG AD ? pensavo antoninvs pivs ma le lettere non combaciano (non ci stanno) ho provato settimo severo , elegabalo , antonino pio ma senza successo rovescio con l elefante e PM TRP XVI COS III A ? che dovrebbe consentire di datarla, presumo sia un imperatore che ha regnato a lungo. basta che mi dite chi e` poi mi arrangio io con il RIC comunque se volete poi discutere della moneta in generale mi fa piacere , il rovescio con l elefante lo trovo molto bello , anche perche occupa solo la parte bassa della moneta lasciando quasi meta dello spazio libero. come posso fare a togliere le incrostazioni ? gli ho fatto il bagnetto ma non e` venuto via quasi niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted October 10, 2010 Share #2 Posted October 10, 2010 mmmm.... Little Tony lo escluderei :) prova Caracalla, ANTONINVSPIVS... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted October 10, 2010 Share #3 Posted October 10, 2010 (edited) RIC IVc 199 D:ANTONINVS PIVS AVG BRIT V:PM TRP XVI COS III P P Rarità: S Edited October 10, 2010 by Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
snam Posted October 10, 2010 Share #4 Posted October 10, 2010 è caracalla, qui trovi alcuni esempi: http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A278394&view_mode=1#0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted October 10, 2010 Author Share #5 Posted October 10, 2010 ma la legenda con Antoninus da dove parte? da sotto il collo come vi pare come moneta ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numizmo Posted October 10, 2010 Share #6 Posted October 10, 2010 ma la legenda con Antoninus da dove parte? da sotto il collo come vi pare come moneta ? la "A" di antoninus è praticamente sulla verticale del mento è in condizioni B ed è stat trattata aggressivamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted October 10, 2010 Author Share #7 Posted October 10, 2010 hmmm guardando quelle postate su Acsearch allora questa dovrebbe essere il TRP XV con il V reimpresso sul XIIII che risulta nell errata percezione che sia XVI corretto ? http://www.acsearch.info/record.html?id=123505 http://www.acsearch.info/record.html?id=266649 altrimenti la 208 ma manca una I nel COS la mia e` COS III e non COS IIII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted October 10, 2010 Author Share #8 Posted October 10, 2010 ma la legenda con Antoninus da dove parte? da sotto il collo come vi pare come moneta ? la "A" di antoninus è praticamente sulla verticale del mento è in condizioni B ed è stat trattata aggressivamente grazie ! vabbe purtroppo l ho trovata cosi` , mi spiaceva lasciarla perche` ha un bel rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts