Vai al contenuto
IGNORED

moneta di fantasia?


Risposte migliori

Ho questo "oggetto" che non mi convince (faceva parte di uno di quei lotti a peso). E' simile ai vecchi cash imperiali cinesi, ma anche ai fermagli, che si usavano negli zainetti di qualche tempo fa :D.

Dato che non ho alcuna capacità, nè competenza rispetto a questa monetazione la posto, qui, sperando che qualcuno ne sappia qualcosa.

Peso 7 grammi (!)

Diametro 2,82 centimetri

post-8351-079750000 1286738573_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra un cash: le legende in incuso (e ad occhio anche "naif") mi fanno piuttosto pensare o a un ciondolo, o a un portafortuna (per non dire ad una patacca... :-D ) .

Ad ogni modo puoi perdere qualche giorno (!!!!!) a cercare qui: http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=505

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco quel sito. Con gli ideogrammi, c'è da uscirne pazzi :D. Io ipotizzavo un fermaglio del secolo scorso (anni '90...)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Da più parti, mi stanno dicendo che si tratta di una moneta autentica, anche se lucidata, presumibilmente :blink:

Mi hanno detto, che dovrebbe trattarsi del XVII secolo... a me continua a non convincere, ma chi me lo ha detto ha una conoscenza nettamente superiore alla mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Di cinesi ne conosco un po', ma tutti nati e cresciuti in Italia e non sanno una parola di cinese :D

Anchio ho un cash Cinese e ho anche il catalogo World Coins uno dal 1701 al 1800, uno dal 1801 al 1900, uno dal 1901 al 2000......ma non la trovo la Mia.....Fermerò davvero un Cinese per strada :lol: :lol: Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono authenticator grande, ma sembra giusto a me. (La foto del obverse dei 4-caratteri dovrebbe essere ruotata 180 gradi.) É una moneta cinese che era una nuova parte posteriore del libro del Krause, dei contanti il catalogo 1601-1700. :rolleyes:

La moneta appartiene al regno 1644-61, e trasporta il mintmark del Pechino bordo di reddito.

Il mio catalogo è la prima edizione vecchi 1996 ed ha abbondanza degli errori, ma per che cosa vale, la vostra moneta è elencata come Schjoth #293 (anche se il diametro accennato è 26-27mm anziché i vostri 28mm) ed è stimata a $2 in F/MB e a $3 in VF/BB.

;) v.

----------------------------------------------

I’m no great authenticator, but it looks okay to me. (The photo of the 4-character obverse should be rotated 180 degrees.) It’s a Chinese cash coin that was one more Krause book back, the 1601-1700 catalog. :rolleyes:

The coin belongs to the 1644-61 reign, and carries the mintmark of the Peking Board of Revenue.

My catalog is the old 1996 first edition and has plenty of mistakes, but for what it’s worth, your coin is listed as Schjoth #293 (although the diameter mentioned is 26-27mm instead of your 28mm), and is valued at $2 in F/MB and $3 in VF/BB.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Thanks. I just received another answer similar to yours. I'd say you're right :). Do you think the different diameter is suitable?

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


...Do you think the different diameter is suitable?

Penso che il diametro sia solo fine. (Ed i ringraziamenti, luke, per l'info sui decimali russi--lo apprezzano.)

;) v.

-------------------------------------------

I think the diameter is just fine. (And thanks, luke, for the info on the Russian decimals--appreciate it.)

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato segnalato questo link, che può spiegare, attraverso il sistema di coniazione a fusione, la possibilità di diametri "imprecisi".

http://www.britishmuseum.org/explore/highlights/highlight_objects/cm/c/coin_tree_of_brass_guangxu_zho.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.