Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Contorniato Romano


Risposte migliori

Potrebbe essere un contorniato a nome Sallustius.
Cosa si legge nel giro del dritto? SALVSTIVS AVTOR ?
Cosa riproduce il rovescio? Il Sole in quadriga frontale, tre figure che suonano strumenti musicali o cosa ?

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del rovescio, PETRONI PLACEAS, e le tre figure con strumenti musicali, supporta la prima ipotesi su un contorniato datato 350-400 d.C. dall'Alfoeldi.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro luigi, direi che ci hai beccato! Dove posso trovare un po' di storia della mia moneta e qualche altra immagine? E chi e' Alfoeldi?
Grazie ancora.

Daniela.

p.s. possiamo postare altre due monetine x il riconoscimento?
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Alfoeldi è l'autore del testo "Die Kontorniaten" e "Die Kontorniat Medallions".

Il contorniato dell'immagine che ho allegato è stato venduto nell'asta Numismatica Ars Classica 10, Zurigo 9 Aprile 1997, lotto C3 (non conosco quanto ha realizzato).

D\ SALVSTIVS AVTOR, busto barbato e drappeggiato dello storico Sallustio
R\ PETRONI PLACEAS, tre figure che stanno in piedi con strumenti musicali

Generalmente i contorniati non sono considerate monete; Gnecchi le considera medaglie da gioco e l'Alfoldi una forma di propaganda contro il Cristianesimo.
Il nome lo devono al solco scavato lungo il bordo, sia al dritto che al rovescio. Presentano spesso un monogramma o un simbolo al fianco del ritratto.
Per la maggior parte vennero prodotti per fusione, non per coniazione.

Ulteriori informazioni in generale sui contorniati le puoi trovare nell'articolo di Antonio De Francesco "I contorniati", pubblicato sul n° 1 Gen/Feb 2002 di Monete Antiche.
Non so darti informazioni più precise sul tuo esemplare.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti e benvenuta Daniela, un bel pezzo abbastanza ben conservato

per Luigi: per questi pezzi c'è una buona richiesta dai collezionisti o meno che tu sappia?
La mia è solo una curiosità ma ti ringrazio lo stesso
saluti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Sergio,

mi dispiace ma non conosco a fondo il mercato di questo tipo di emissioni e quindi ignoro la reale richiesta da parte dei collezionisti.
Una cosa è certa, alcune tipologie sono abbastanza comuni, ma altre abbastanza rare. Le cifre realizzate sono quasi sempre dai mille euro in su per conservazioni discrete.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i contorniati che sappia io c'è mercato,
ed è un mercato molto specializzato,
credo che la nostra amica abbia un discreto valore nelle mani.

La conservazione mi sembra buona, e con acqua demineralizzata
si possa anche migliorare.

Quindi Daniela non azzardare nella pulizia, acqua e pazienza!!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi sui CONTORNIATI ne vuole sapere di piu leggere il Cohen vol. VIII, da pag. 273 a pag. 323.

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p273.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p273.html[/url]

Li troverà al n 79 anche il Contorniato dell'amica Daniela.

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti siete mitici!
Ho seguito il vostro cosiglio e ho un po' spazzolato .. . poi ho pensato che questo contorniato è bello così.
Ho comuque scoperto un foro sopra la testa che sunta al centro della coda (capigliatura) della figura centrale che mi p :) are abbia in mano una lira; la fanciulla di sinistra stringe una specie di ombrellino con il manico; a destra la donna ha un flauto e stringe al petto qualcosa di intrecciato e non mi pare un globo; le figure sono aggraziate e sinuose. Il medaglione è molto ricco di particolari;
A destra del ritratto petrebbe esserci una chiave a punta (in alto) e si vede bene una piccolissima x;
a sinistra sembra che ci sia una spiga contenuta da qualcosa;il busto al collo porta un collare borchiato: la testa è molto lavorata e sembra scolpita a mano, si possono vedere e sentire , tutti i particolari del viso e capelli, barba, baffi, zigomo,narici e ......una lieve ruga sulla fronte.
Scusate se ho scritto troppo.... come si usa? Vi interessa? .... grazie!
Mi piacerebbe acquistare qualche moneta Romana, e scambiare monete più recenti dove mi posso rivolgere?
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, esiste un apposita sezione su questo forum sotto la voce "Scambi" ma noi collezionisti del settore abbiamo già tesaurizzato questa forma di baratto, in senso amichevole si intende, perchè siamo così attaccati anche alle monete liscie e di scarso interesse numismatico che ci teniamo anche quelle come fossero oro, per quanto riguarda gli acquisti, c'è il noto sito d'aste, che comunque ti sconsiglio se non per l'acquisto di lotti di monete da pulire, oppure ci sono mercatini in ogni città, negozi di numismatica e aste, a questo aggiungo che ci sono due scuole di pensiero, quelli che collezionano monete e quelli che le restaurano
I fori sulle monete in genere venivano fatti per centrare il modulo, non sò se questa pratica si estendeva anche ai contorniati
[quote]come si usa? Vi interessa?[/quote]
in che senso come si usa? io di solito le metto in uin album
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.