Vai al contenuto
IGNORED

Euro in oro di Vaticano, San Marino, Repubblica Italiana


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho creato questa discussione come appassionato del mercato degli euro;

voi cosa ne pensate ed eventualmente per quanto riguarda il vaticano, sapete come ottenere le monete in oro?

Commentate e consigliate, buona discusssione a tutti :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Vaticano, bisognerebbe essere iscritti alle liste ed averli in assegnazione per poterli acquistare a prezzo di zecca; diversamente, si trovano dai commercianti, ma il prezzo è gia sensibilmente ritoccato. San Marino ed Italia invece non hanno pressoché alcuna rivalutazione, quindi non è difficile trovare certi commercianti che vendono dette monete in oro poco sopra il prezzo di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Vaticano pur avendone la possibilità per il 2010 (tramite mio zio che è iscritto alle liste da anni),

NON gli ho fatto acquistare il 20 euro in oro, ...che tral'altro mi sarebbe anche piaciuto da inserire in collezione,

solo perchè l'aumento che ha applicato il Vaticano sulla moneta mi sembra molto alto .......

infatti costa 280 invece l'anno scorso era 196 euro..

non parliamo del 50 euro oro che è passato da 490,00 a 700,00 euro....

attualmente io ti consiglierei di NON comprare gli ori all'emissione ,

ma comprarli nei grossi negozi di numismatica.

Attualmente si comprano nei negozi di numismatica degli ori degli anni scorsi, ovviamente ad un prezzo sopra

al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010...

Per il Vaticano, bisognerebbe essere iscritti alle liste ed averli in assegnazione per poterli acquistare a prezzo di zecca; diversamente, si trovano dai commercianti, ma il prezzo è gia sensibilmente ritoccato. San Marino ed Italia invece non hanno pressoché alcuna rivalutazione, quindi non è difficile trovare certi commercianti che vendono dette monete in oro poco sopra il prezzo di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Vaticano pur avendone la possibilità per il 2010 (tramite mio zio che è iscritto alle liste da anni),

NON gli ho fatto acquistare il 20 euro in oro, ...che tral'altro mi sarebbe anche piaciuto da inserire in collezione,

solo perchè l'aumento che ha applicato il Vaticano sulla moneta mi sembra molto alto .......

infatti costa 280 invece l'anno scorso era 196 euro..

non parliamo del 50 euro oro che è passato da 490,00 a 700,00 euro....

attualmente io ti consiglierei di NON comprare gli ori all'emissione ,

ma comprarli nei grossi negozi di numismatica.

Attualmente si comprano nei negozi di numismatica degli ori degli anni scorsi, ovviamente ad un prezzo sopra

al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010...

Per il Vaticano, bisognerebbe essere iscritti alle liste ed averli in assegnazione per poterli acquistare a prezzo di zecca; diversamente, si trovano dai commercianti, ma il prezzo è gia sensibilmente ritoccato. San Marino ed Italia invece non hanno pressoché alcuna rivalutazione, quindi non è difficile trovare certi commercianti che vendono dette monete in oro poco sopra il prezzo di zecca.

Sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo :)

se vuoi in MP ti dico un negozio

Per il Vaticano pur avendone la possibilità per il 2010 (tramite mio zio che è iscritto alle liste da anni),

NON gli ho fatto acquistare il 20 euro in oro, ...che tral'altro mi sarebbe anche piaciuto da inserire in collezione,

solo perchè l'aumento che ha applicato il Vaticano sulla moneta mi sembra molto alto .......

infatti costa 280 invece l'anno scorso era 196 euro..

non parliamo del 50 euro oro che è passato da 490,00 a 700,00 euro....

attualmente io ti consiglierei di NON comprare gli ori all'emissione ,

ma comprarli nei grossi negozi di numismatica.

Attualmente si comprano nei negozi di numismatica degli ori degli anni scorsi, ovviamente ad un prezzo sopra

al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010...

Per il Vaticano, bisognerebbe essere iscritti alle liste ed averli in assegnazione per poterli acquistare a prezzo di zecca; diversamente, si trovano dai commercianti, ma il prezzo è gia sensibilmente ritoccato. San Marino ed Italia invece non hanno pressoché alcuna rivalutazione, quindi non è difficile trovare certi commercianti che vendono dette monete in oro poco sopra il prezzo di zecca.

Sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, ti ringrazio.

Le posseggo già tutte.

Ma è la prima volta che sento che siano vendute, come dici tu,

"ad un prezzo sopra al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010".

Probabilmente qualcuno vuole fare beneficenza, o ha urgente necessità di contante,

anche considerando il fatto che parli di monete appena emesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è certo un discorso di beneficienza...,

stiamo parlando di grossi commercianti numismatici

ti faccio un esempio , su un negozio molto conosciuto di milano

2008 - 2 Scudi - 300° Nascita di Pompeo Batoni ad euro 230,00 (prezzo di emissione nel 2008: 165,00)

Anno 2010: AASFN emetterà il 2 scudi in oro ad euro 250,00

No, ti ringrazio.

Le posseggo già tutte.

Ma è la prima volta che sento che siano vendute, come dici tu,

"ad un prezzo sopra al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010".

Probabilmente qualcuno vuole fare beneficenza, o ha urgente necessità di contante,

anche considerando il fatto che parli di monete appena emesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è certo un discorso di beneficienza...,

stiamo parlando di grossi commercianti numismatici

ti faccio un esempio , su un negozio molto conosciuto di milano

2008 - 2 Scudi - 300° Nascita di Pompeo Batoni ad euro 230,00 (prezzo di emissione nel 2008: 165,00)

Anno 2010: AASFN emetterà il 2 scudi in oro ad euro 250,00

No, ti ringrazio.

Le posseggo già tutte.

Ma è la prima volta che sento che siano vendute, come dici tu,

"ad un prezzo sopra al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010".

Probabilmente qualcuno vuole fare beneficenza, o ha urgente necessità di contante,

anche considerando il fatto che parli di monete appena emesse.

Guarda che stai parlando di due monete espresse in scudi di S.Marino e non in Euro,

e comunque non mi sembra che 230 sia di poco superiore a 165.

Certo che però è inferiore a 250.

Ma non è assolutamente un raffronto sulla situazione di mercato delle monete d'oro espresse in Euro (parliamo quantomeno di Repubblica Italiana, Vaticano e San Marino).

Forse ti sei dimenticato che nel frattempo il valore dell'oro è aumentato in maniera

abbastanza consistente ed i prezzi delle monete sono aumentati.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


"Forse ti sei dimenticato che nel frattempo il valore dell'oro è aumentato in maniera

abbastanza consistente ed i prezzi delle monete sono aumentati"

Guarda che non me lo sono dimenticato .... lo so benissimo.

Io ho semplicemente riportato dei dati.

ad oggi a parità di oro contenuto in due monete , una del 2009 ed una del 2010,

conviene acquistarle da un commerciante.

Cio' che volevo far capire io all'utente che chiedeva informazioni ,

è che gli enti di emissione (AASFN e UFN) hanno innalzato il prezzo sulle

monete emesse in modo superiore rispetto al prezzo già notevole di aumento dei commercianti

ALTRO ESEMPIO

Dittico 20-50 euro oro Vaticano 2009 : in negozio 815,00 euro (emissione 686,00 euro)

Dittico 20-50 euro oro Vaticano 2010 : emissione UFN euro 980,00

non è certo un discorso di beneficienza...,

stiamo parlando di grossi commercianti numismatici

ti faccio un esempio , su un negozio molto conosciuto di milano

2008 - 2 Scudi - 300° Nascita di Pompeo Batoni ad euro 230,00 (prezzo di emissione nel 2008: 165,00)

Anno 2010: AASFN emetterà il 2 scudi in oro ad euro 250,00

No, ti ringrazio.

Le posseggo già tutte.

Ma è la prima volta che sento che siano vendute, come dici tu,

"ad un prezzo sopra al prezzo di emissione (ad esempio ori del 2009 ),

ma comunque al di sotto del prezzo di emissione della Ufn / AASFN del 2010".

Probabilmente qualcuno vuole fare beneficenza, o ha urgente necessità di contante,

anche considerando il fatto che parli di monete appena emesse.

Guarda che stai parlando di due monete espresse in scudi di S.Marino e non in Euro,

e comunque non mi sembra che 230 sia di poco superiore a 165.

Certo che però è inferiore a 250.

Ma non è assolutamente un raffronto sulla situazione di mercato.

Forse ti sei dimenticato che nel frattempo il valore dell'oro è aumentato in maniera

abbastanza consistente ed i prezzi delle monete sono aumentati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con quanto detto da Andrea

Anzi dirò di più. Qualche mese fa , verso aprile, quando l'oro ha iniziato a volare, c'è stato un vero e proprio assalto verso certe monete, il cui prezzo non era stato adeguato al valore di mercato, ma rimaneva fossilizzato a prezzi di emissione di anni prcedenti.

Vedi le monte d'oro di san marino del noto coomerciante milanese BigF sparite in poche settimane.

Quindi, è brutto dirlo ma , ma tali emissioni, salvo alcune eccezioni( vedi 100€ vaticano) si fanno interessanti solo quando il valore dell'oro sale e restano invendute quando si esagera con il prezzo alla fonte.

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di quotazioni dei metalli preziosi, stavo dando un occhiata proprio ora.

La cosa più inpressionante non è l'oro che si aggira sui 31,6€ /grammo - 956€ /oncia, cifre già superate in passato ma è l'argento :ph34r:

17,2€ /oncia - 553€/Kg.

Questo si riperquoterà ancora sui prezzi delle monete in Ag che noi comuni mortali riusciamo , già ora, a stento a collezionare.( vedi aumenti di 2€ delle emissioni dell' IPZS ma anche sulle emissioni austriache ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, non sto seguendo più le monete auree perchè ho deciso, circa due anni fa, di sospendere la collezione.. Ricordo comunque benissimo che, qualche mese dopo l'emissione, alcune aste del dittico 20-50 euro Vaticano 2009 si chiusero a non oltre 50 € in più rispetto al prezzo praticato dall'UFN...

Considerando le tariffe della baia..., i venditori ci rimisero anche...

Link al commento
Condividi su altri siti


l'argento nell'ultimo anno è passato da circa 400 euro / kg a 550 euro / kg

l'oro è passato nell'ultimo anno da 23 euro / gr a 31 euro /gr

le monete in argento già sono decisamente vendute a prezzi "collezionistici"

ad esempio una moneta austriaca venduta a 40 euro (esempio Vindobona austria 2010) ,

ha il contenuto in argento pari a 18 grammi di fino , cioè 0.55*18= 10 euro circa di valore solo dell'argento.

Il prezzo delle monete in argento per collezionisti è quindi molto più slegato

dalla quotazione dell'argento

Solo la zecca italiana ha avuto il coraggio per il 2010 di aumentare a 52 euro le emissioni ..........

A proposito di quotazioni dei metalli preziosi, stavo dando un occhiata proprio ora.

La cosa più inpressionante non è l'oro che si aggira sui 31,6€ /grammo - 956€ /oncia, cifre già superate in passato ma è l'argento :ph34r:

17,2€ /oncia - 553€/Kg.

Questo si riperquoterà ancora sui prezzi delle monete in Ag che noi comuni mortali riusciamo , già ora, a stento a collezionare.( vedi aumenti di 2€ delle emissioni dell' IPZS ma anche sulle emissioni austriache ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo la zecca italiana ha avuto il coraggio per il 2010 di aumentare a 52 euro le emissioni ..........

Ci distinguiamo sempre :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa certa è che, almeno quest'anno, i soggetti delle monete sono veramente all'altezza della coniazione aurea :)

Spero che scelgano sempre dei soggetti così azzeccati...

Modificato da bluriver93
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa certa è che, almeno quest'anno, i soggetti delle monete sono veramente all'altezza della coniazione aurea :)

Spero che scelgano sempre dei soggetti così azzeccati...

Non penso che valga anche per l'Italia: i soggetti non li vedo per nulla azzeccati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri mi è arrivato il volantino per acqustare il 20 e 50 euro oro di San Marino... monete bruttine :unsure:

Se qualcuno è interessato, le può anche prendere :huh:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa certa è che, almeno quest'anno, i soggetti delle monete sono veramente all'altezza della coniazione aurea :)

Spero che scelgano sempre dei soggetti così azzeccati...

Non penso che valga anche per l'Italia: i soggetti non li vedo per nulla azzeccati...

Hai ragione, scusa, mi riferivo al solo vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa certa è che, almeno quest'anno, i soggetti delle monete sono veramente all'altezza della coniazione aurea :)

Spero che scelgano sempre dei soggetti così azzeccati...

Non penso che valga anche per l'Italia: i soggetti non li vedo per nulla azzeccati...

Hai ragione, scusa, mi riferivo al solo vaticano...

Ah, allora sì: le ultime annate le trovo davvero spettacolari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa certa è che, almeno quest'anno, i soggetti delle monete sono veramente all'altezza della coniazione aurea :)

Spero che scelgano sempre dei soggetti così azzeccati...

Non penso che valga anche per l'Italia: i soggetti non li vedo per nulla azzeccati...

Hai ragione, scusa, mi riferivo al solo vaticano...

Ah, allora sì: le ultime annate le trovo davvero spettacolari!!!

Sono daccordo, le Vaticane degli ultimi anni sono veramente eccezionali.

(Peccato non possederne neanche una)sad.gif.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo la zecca italiana ha avuto il coraggio per il 2010 di aumentare a 52 euro le emissioni ..........

Ci distinguiamo sempre :bash:

Non so se avete notato, ma hanno anche rifotto le dimensioni delle confezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa certa è che, almeno quest'anno, i soggetti delle monete sono veramente all'altezza della coniazione aurea :)

Spero che scelgano sempre dei soggetti così azzeccati...

Non penso che valga anche per l'Italia: i soggetti non li vedo per nulla azzeccati...

Hai ragione, scusa, mi riferivo al solo vaticano...

Ah, allora sì: le ultime annate le trovo davvero spettacolari!!!

Sono daccordo, le Vaticane degli ultimi anni sono veramente eccezionali.

(Peccato non possederne neanche una)sad.gif.........

Una coppia sono riuscito a prenderla, ma poi ho dovuto abbandonare..., e ho perso anche l'assegnazione... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le monete in oro di quest'anno trovo che solo quelle del Vaticano siano belle, le altre non mi piacciono proprio.

Se siano un buon investimento non lo so, comunque la semplice differenza tra il prezzo dell'oro e quello di vendita è di

30X 15= 450 vs 700 =250

30X 6= 180 vs 280 =100

ballano perciò 350 euro

se si prendessero al prezzo di emissione... un pensierino ce lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.