Vai al contenuto
IGNORED

Romana da identificare


Risposte migliori

Povera moneta...

Verso: sicuramente Giove, forse IOVICONSERVATORI (anche IOVICONSERVATORICAES, AVGG, PROVIDENTIAECAESS), non riesco ad incastrare le ultime (uniche e poco chiare) lettere della legenda, cosa può tenere nella mano destra? Non mi sembra ci sia spazio per una Vittoria su globo, forse un fascio di fulmini? ai suoi piedi, a sinistra ci vedi qualcosa?

Dritto: il ritratto appare giovanile (forse), dietro la testa a ore 10 mi sembra di leggere ...ANV... (LICINIANVS..., Licinio II ?) o forse ...ANT... Costantino II? (interpretazioni da prendere con le pinze)

In definitiva, l'unica cosa di cui sono sicuro è che sia Giove, dovresti individuare qualche lettera della legenda.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Povera moneta si, ma che ci posso fare, mica sono stato io a rovinarla.......

Sulla parte destra della legenda del dritto mi sembra di leggere "AVGVST".

Invece al rovescio, sempre sulla parte destra, mi sembra di vedere "TRPIII"

L'asse di conio é di 180°

Altro non riesco a leggere..... :(

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


Cambio idea su Giove... e anche su quel ANT che vedevo a ore 10, guardando meglio sembra ...TONI...

Le dimensioni e il peso sembrano quelle di un denario, avevo già pensato a Caracalla giovane, ma avevo scartato l'ipotesi perchè non sembra d'argento, ma non mi viene in mente altro... azzardo un'ipotesi, potrebbe corrispondere (potrebbe anche essere un falso d'epoca) a questo:

RIC IVa Caracalla 30, zecca di Roma, a.D. 199-200

D: ANTONINVS AVGVSTVS

V: PONTIF TRPIII, Sol stante frontalmente con testa rivolta a sinistra, regge globo e lancia

Aspettiamo altri pareri, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho fatto un'ipotesi fantasiosa, comunque ecco un esempio per confronto:

post-18735-060206800 1286996216_thumb.jp

p.s. se mi dici che non sei stato tu a ridurla così, ti credo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me non è una moneta da fine III - inizio IV secolo d.C . Il ritratto poi, non mi ricorda nè il classico Licinio, nè Massimiano,...

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, mi sa che é proprio lei!!!

Anche perché a ore 7 vedo una "T" e a ore 9 una "N" e guardando meglio, di seguito "INVS".

Inoltre ci sono delle lievi tracce di argentatura sparse nella moneta che sulla foto non si vedono.

Credo proprio che hai fatto centro!!!

Grazie mille!!!

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.