Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX


ro64be

Risposte migliori

Supporter

E' la medaglia di grande modulo coniata per la riedificazione della Basilica di S.Paolo fuori le Mura.E' un gran bel pezzo,di grande effetto.Per queste medaglie,coniate saltuariamente e in piccola quantita',il valore e' variabile da asta ad asta.Non mi ricordo le ultime aggiudicazioni,ma io non la darei via a meno di 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo! Il massimo modulo della Basilica di San Paolo in Ae dorato completo di custodia (sembra anch'essa originale?). Sulla valutazione proposta mi trovo abbastanza in linea, sebbene tra i massimi moduli questa è una delle più "comuni".

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che è una medaglia di massimo modulo relativa alla ricostruzione della Basilica di San Paolo. Tra le medaglie di massimo modulo è la tipologia più comune, ma ha comunque una buona richiesta per la sua bellezza.

Se la medaglia è in bronzo argentato il valore sta intorno a € 300,00; se è in argento (come è probabile) il prezzo nelle recenti aste si è aggirato intorno a € 1.000,00. Una medaglia uguale, in argento, con astuccio, conservazione SPL+, è proposta nella prossima asta THESAURUS, come puoi vedere nel relativo catalogo, al prezzo base di € 850,00, che mi pare coerente al mercato e ai precedenti esiti e anche con la giusta prudenzialità delle basi di asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per le risposte la medaglia in oggetto a me sembra fdc e' in argento e pesa intorno ai 285 grammi l'astuccio e' originale (se possibile una valutazione, ho visto in un asta penso varesi a 1500,00 euro) ne ho un'altra sempre in astuccio originale modulo massimo peso intorno ai 306,00 grammi in fdc la legenda cita prospectus interior basilicae vaticanae de sacrein honorem beati petri anche di questa una valutazione al piu' presto mettero' foto grazie roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile fare una graduatoria di bellezza; ma la medaglia massimo modulo per San Pietro è per il collezionista più ambita perchè è più rara.

Infatti nella scala delle rarità per i massimi moduli delle basiliche di Pio IX il primo posto è riconosciuto a Santa Maria Maggiore; segue l'altare di San Giovanni, San Pietro e infine San Paolo.

Quanto agli astucci va considerato che queste medaglie - oltre alla coniazione iniziale - hanno avuto molte ordinazioni successive, particolarmente in vita del Pontefice, per farne un dono importante (soprattuto negli esemplari in argento) e di ciò si trova traccia nei documenti di archivio.

In un colloquio con un vecchio commerciante o collezionista (non sono in grado di ricordare la persona, ma il concetto) mi fu riferito che gli astucci più antichi erano ottagonali e assunsero successivamente la forma quadrata. Comunque quelli con stemma del pontefice dovrebbero essere dotazione originale, mentre astucci con la sola riquadratura in oro corrisponderebbero a acquisizioni successive per presentare e conservare bene un pezzo pregiato. Ciò spiega perchè la presenza dell'astuccio è ricorrente. Ma considero il problema dell'astuccio marginale; la sostanza è nella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, camarlengo, per la puntualità con cui estrai fuori cose eccezionali dalla tua collezione, iniziata da poco, come tu spesso dici, ma già molto ricca.

Questa discussione, se fosse letta da molti, creerebbe probabilmente tanti affezionati alla medaglistica papale. E aggiungo questi pezzi, in bronzo, esteticamente non meno belli, costano relativamente poco rispetto a tante altre cose che vengono acquistate e che non hanno pari rarità, bellezza, significato storico. Una serie in bronzo dei 4 massimi moduli delle basiliche in conservazione eccellente è reperibile intorno a € 2.000,00. E' già una piccola collezione e, a mio parere, non credo che sia danaro speso male.

Attendo dagli amici che appaia anche l'altare di San Giovanni e, ad abundantiam, qualche variante come il San Paolo con la doppia facciata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahimè, Renzo, questa volta non ho nulla da estrarre dalla mia collezione in relazione ai massimi moduli in ultimo citati.

Ho timore però, visti i risultati delle ultime aste, che la quantità di Euro da te indicati comincino a diventare un pò pochini per 4 medaglie di tale tipo in FDC seppure in bronzo. Ultimamente, anche i commercianti hanno alzato parecchio i listini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.