zlatan Inviato 7 Ottobre, 2004 #1 Inviato 7 Ottobre, 2004 L. 20 Mussolini MCMXLIII raga mi dite se questa è una moneta oppure una medaglia? e quanto può valere? grazie, zlatan :) http://www.marcocasartelli.com/MONETE/pagi...ce%20moneta.htm Cita
petronius arbiter Inviato 7 Ottobre, 2004 #2 Inviato 7 Ottobre, 2004 Caro zlatan, in gergo si chiama "patacca". :lol: Non è una moneta, ma soltanto una medaglia coniata ad uso e consumo dei nostalgici del ventennio. Nei mercatini si trova a 2-3 euro. La moneta vera a cui si ispira è un 20 lire di V.E. III con il rovescio uguale alla medaglia, ma con al dritto la testa del re con elmetto militare: è nota anche come "cappellone". E' stata coniata, in ottimo argento, nel 1928 per commemorare il decennale della guerra 1915-1918 e la sua quotazione attuale è di 200 euro BB - 700 SPL - 1.800 FDC. Nelle medaglie come quella in foto dubito ci sia la benchè minima percentuale d'argento. Alla prossima. Petronius :D Cita
expo77 Inviato 8 Ottobre, 2004 #3 Inviato 8 Ottobre, 2004 PATACCA che consiglio di distruggere irrimediabilmente Cita
zlatan Inviato 8 Ottobre, 2004 Autore #4 Inviato 8 Ottobre, 2004 La patacca è in vero argento 835, comunque visto che si tratta di una patacca la leverò dalla mia collezione... ciao e grazie delle notizie che mi hai dato. zlatan :) Cita
Mirko Inviato 8 Ottobre, 2004 #5 Inviato 8 Ottobre, 2004 ...Oppure rivendila su ebay come medaglia (mi raccomando, non truffare! :P ). Ho visto in rete dei tipi che collezionano orrori del genere. :wacko: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..