Vai al contenuto
IGNORED

Costantino 2°, imitativa?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Un amico mi ha mostrato questa moneta, per sentire se anch'io ritenevo che fosse imitativa. Alla prima occhiata mi è parso che potesse essere anche ufficiale, ma guardandola meglio alla fine gli ho dato ragione: non si notano errori palesi, ma le lettere delle legende sono assai malfatte, e anche le figure certo non brillano. L'esergo non si legge. Mi pare si legga abbastanza bene: CONST...INO IUN NO.. e sul R parte della legenda GLORIA EXERCITUS. C'è anche la stranezza del dativo CONSTANTINO, anche se credo che qualche dativo esista. Voi che cosa ne pensate?

post-4948-000970200 1287084369_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

le lettere delle legende sono assai malfatte, e anche le figure certo non brillano.

anche il ritratto presenta caratteristiche somatiche abbastanza difformi rispetto a quelle canoniche (occhi, arco mandibolare pronunciato).

Nell'insieme una bella imitazione, senza stravolgimenti clamorosi, si distingue bene l'iconografia del rovescio che non è stravolta o illegibile/simbolica, la legenda è abbastanza simile a quella canonica seppur con piccoli difetti nella composizione della stessa e come caratteristiche delle lettere.

Dimensionalmente ha misure comparabili o ridotte?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.