godovski Inviato 15 Ottobre, 2010 #1 Inviato 15 Ottobre, 2010 Ciao, ho trovato altre monete... cercando di... "fare da me" ho girellato un po' su internet. Potrebbe essere questa? http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v22/gb/monnaiesgb836b.html Qui però, da incompetente, mi sorge una domanda: detto così sembra la moneta locale; a quel tempo aveva valore... per gli acquisti oppure era solo uno sfizio del Signorotto di turno? (un po' come se avesse valore la moneta del Principato di Seborga...) Grazie. godovski Cita
godovski Inviato 15 Ottobre, 2010 Autore #2 Inviato 15 Ottobre, 2010 Scusate, mancavano: peso 4 gr. diametro cm, 2,1 provenienza sconosciuta Cita
rick2 Inviato 15 Ottobre, 2010 #3 Inviato 15 Ottobre, 2010 allora la moneta e` un double tournois , 2 tornesi di Dombes , in Francia. Gastone di Orleans data 1642 il link e` quello giusto il doppio tornese era una moneta molto inflazionata in quel periodo e veniva battuta un po` da tutti , dal re francese e dai vari signorotti locali. era comunque usata per gli acquisti ciao Cita
MassyGiovy7577 Inviato 15 Ottobre, 2010 #4 Inviato 15 Ottobre, 2010 allora la moneta e` un double tournois , 2 tornesi di Dombes , in Francia. Gastone di Orleans data 1642 il link e` quello giusto il doppio tornese era una moneta molto inflazionata in quel periodo e veniva battuta un po` da tutti , dal re francese e dai vari signorotti locali. era comunque usata per gli acquisti ciao io ne ho una del 1639 sai dirmi rick se è comune? Ciao Cita
rick2 Inviato 15 Ottobre, 2010 #5 Inviato 15 Ottobre, 2010 allora la rarita di questo tipo di monete e` dura e` rara perche` non la trovi tutti i giorni , come un R2 del regno per esempio. ma e` comune perche` di questo periodo francese trovi quasi sempre queste queste degli stati sono leggermente piu` comuni di quelle regali (royal) , erano state battute in grandi quantita , ma poi tante sono andate perse. Cita
gpittini Inviato 15 Ottobre, 2010 #6 Inviato 15 Ottobre, 2010 DE GREGE EPICURI Come risulta anche dal link postato, Gastone di Dombes era figlio del re di Francia Enrico IV e fratello di Luigi XIII: aveva l'usufrutto di Dombes come tutore della figlia, fino al 1657. Si trattava di un principato, e non proprio di una bagatella...Vi si coniavano anche monete in metallo prezioso, fra cui il famoso "Luigino di Dombes" in Ag, imitato da tutti i Luigini liguri e dell'Alessandrino. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..