Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 500 Lire Italia 1947


Tm_NPZ

Risposte migliori

Eccomi con un'altra banconota per me interessante :) Mi ha sempre colpito la sua buona conservazione.

I Decreti segnati sul lato sinistro (se non si riuscissero a leggere) sono: 20 Marzo e 15 Marzo 1947.

Anche per questa desidererei un vostro parere :) Pure sul prezzo di mercato, anche se non la venderei mai, ovviamente! :)

post-9204-068403000 1287148954_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra che ha la carta croccante, comunque è un BB ed è una banconota Comune, su un catalogo Online è quotata 40,00/50,00.....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

io ho questa :rolleyes:

dovrebbe essere il decreto più raro: 14 agosto 1947

post-18657-053690600 1287581819_thumb.jp

Non Mi trovo con il numero di serie....Stasera a casa Ti faccio sapere di più....Controlla perchè dovrebbe essere la R2....però del decreto 23, 03, 1961, Mi conferMi il decreto che non riesco a leggerlo? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante la foto poco chiara, si vede benissimo la firma di Guido Carli.

E' il terzo decreto, quello del 1961 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi, si confermo 23, 03, 1961 dal numero di serie e dalla firma, peccato che sia una banconota in MB e macchiata.....valore di catalogo 100,00, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

io ho questa :rolleyes:

dovrebbe essere il decreto più raro: 14 agosto 1947

post-18657-053690600 1287581819_thumb.jp

Non Mi trovo con il numero di serie....Stasera a casa Ti faccio sapere di più....Controlla perchè dovrebbe essere la R2....però del decreto 23, 03, 1961, Mi conferMi il decreto che non riesco a leggerlo? Ciao

la mia ha come decreto 14 agosto 1947.

qui una vecchia discussione

però non volevo invadere questo post.

se all'amico tmnpz interessa continuate a scrivere ;) se no uppate quello che ho linkato :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nonostante la foto poco chiara, si vede benissimo la firma di Guido Carli.

E' il terzo decreto, quello del 1961 ;)

mi sa che state facendo confusione. il mio decreto è del 14 agosto del 47 :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello del '47 è il decreto che stabilisce le caratteristiche di questa tipologia di banconota, e lo trovi su tutte le emissioni, ma quelle a firma Carli-Ripa, come già detto da apulian, sono del 1961.

Anzi, la tua, essendo una serie sostitutiva, è stata emessa in forza del DM 23.01.1962, come avevo già scritto nell'altra discussione ;) ma questa data non la trovi stampata.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello del '47 è il decreto che stabilisce le caratteristiche di questa tipologia di banconota, e lo trovi su tutte le emissioni, ma quelle a firma Carli-Ripa, come già detto da apulian, sono del 1961.

Anzi, la tua, essendo una serie sostitutiva, è stata emessa in forza del DM 23.01.1962, come avevo già scritto nell'altra discussione ;) ma questa data non la trovi stampata.

petronius B)

ah ecco ecco! allora sono io che faccio confusione! comunque mi ricordavo bene sulla rarità :rolleyes: non volevo però generare tutto ciò.. :)

purtroppo non sono un collezionista di banconote :rolleyes:

saluti,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'è problema :D non mi dispiace "l'intrusione" di Matteo91! :P

Comunque non mi sembra la mia banconota abbia la carta "croccante"... (intendete dire rigida? indurita?) in che modo influisce poi sulla valutazione quel problema della carta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è problema :D non mi dispiace "l'intrusione" di Matteo91! :P

Comunque non mi sembra la mia banconota abbia la carta "croccante"... (intendete dire rigida? indurita?) in che modo influisce poi sulla valutazione quel problema della carta?

Croccante è un Mio modo dire.....intendevo dire che sembrava di carta Fresca.....Non Rigida e Indurita che sono due cose totalmente diverse...comunque sulla valutazione di due banconnote in BB diciamo una di carta fresca e una di carta floscia,indurita o rigida la valtazione può influire certamente....poi dipende dal venditore o compratore, ma per questo non esiste una tabella di valutazione/prezzo....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Non c'è problema :D non mi dispiace "l'intrusione" di Matteo91! :P

Comunque non mi sembra la mia banconota abbia la carta "croccante"... (intendete dire rigida? indurita?) in che modo influisce poi sulla valutazione quel problema della carta?

La carta croccante fa passare la conservazione da BB ad una conservazione migliore (qSPL, SPL), con conseguente aumento del prezzo.. La tua mi sembra BB, la carta non è croccante, sta sulle 30/35 euro circa..

Sono pezzi che fino a BB sono molto comuni, mentre da SPL in poi (quando la carta è croccante appunto) aumentiamo di parecchio nel prezzo...

Cmq per sapere a quale decreto corrisponde la banconota basta vedere il numero di serie accanto alla lettera e confrontarlo con quello dei cataloghi.. :)

Quella di Matteo è un W233 e corrisponde all'emissione più rara delle sostitutive (del 1962), che va da W223 a W244.. E' un MB, peccato per la scritta, altrimenti valeva di più.. Siamo sulla 40ina

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, ma ho risposto ad una discussione vecchia di mesi.. Non me ne ero accorto!! :unsure:

Non importa! :D sono comunque sempre curioso ed interessato alle opinioni sulla mia banconota! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.