Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
corallino

Romana PD

Risposte migliori

corallino

Peso 2,63

Diametro 18/19

La zecca e' difficile,in esergo non riesco a capire che lettere ci sono, mi pare S I?M, ma posso sbagliarmi.

Nel campo a sx una H.

Grazie per la eventuale classificazione

Corallino

post-6632-029209900 1287155374_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

SIRM

zecca di Sirmium

vai sul Ric 8 e cercala , cosi fai pratica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Costanzo II Augusto 355-361 DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Fel Temp Reparatio

M in Campo

zecca di Sirmium

RIC 8 Sirmium possibili la 71 73 75 77 79 , non credo si possa distinguerle

la zecca e` una combinazione di SIRM e punti

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corallino

SIRM

zecca di Sirmium

vai sul Ric 8 e cercala , cosi fai pratica

Dimmi almeno l'imperatore....un casino con costantino I costantino II costante costanzo costanzo gallo.....

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

Constans = Costante

Constantivs = di solito Costanzo II da non confondere con constantivs chlorus (costanzo I) e costanzo gallo (che ha la testa nuda)

Constantinvs = di solito costantino I o II (il III é abbastanza raro) che differiscono nelle legende. Come esercitazione sfogliati il wildwinds e noterai le differenze.... ;)

Ciao.

Modificato da Tsunami

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

Costanzo II augusto , l avevo scritto

Siiiiii, non era una spiegazione per te, ma per corallino che fa ancora confusione per la varie omonomie di questi imperatori......

Io per impararmeli mi sono dovuto mettere un post it fisso d'avanti al pc.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

Ops, scusa, ho fatto confusione io, pensavo che la risposta era riferita a me.

Sorry..... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

La 71 la escluderei, c'è qualcosa dopo la M di SIRM.

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Costanzo II augusto , l avevo scritto

Siiiiii, non era una spiegazione per te, ma per corallino che fa ancora confusione per la varie omonomie di questi imperatori......

Io per impararmeli mi sono dovuto mettere un post it fisso d'avanti al pc.... :)

io ancora non li ho imparati.....

adesso me lo scrivo anch io in un post it :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

La 71 la escluderei, c'è qualcosa dopo la M di SIRM.

Saluti,

Fuf.

cosi grande e` facile che sia * (star) , in quel caso sarebbe o la 77 o la 79 , pero penso che oltre non possiamo andare , visto che manca la prima parte , con la lettera dell officina A o B e il punto o meno

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corallino

Constans = Costante

Constantivs = di solito Costanzo II da non confondere con constantivs chlorus (costanzo I) e costanzo gallo (che ha la testa nuda)

Constantinvs = di solito costantino I o II (il III é abbastanza raro) che differiscono nelle legende. Come esercitazione sfogliati il wildwinds e noterai le differenze.... ;)

Ciao.

Ricapitolando, se sbaglio correggetimi e aggiugete pure le mancanze e altro che possa essere utile, perche' la cosa puo' essere utile anche a altri:

Costantino I,II e III= Constantinvs, per distinguerli tra loro controllare le leggende.

Costante= Constans

Costante II=?

Costanzo Cloro=Constantivs chlorus

Costanzo II=Constantivs

Costanzo III=?

Costante Gallo=Constantivs gallus

Grazie

Corallino

Modificato da corallino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Costantino = Constantinus

Costanzo = Constantius

Costante = Constans

Constantino I ha la legenda di augusto AVG , MAX AVG o PF AVG

Costantino II ha la legenda di cesare , IVN NOB o FL IVL

Costantino III e del 400 e passa , lo vedi dallo stile che e` diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

Ricapitolando, se sbaglio correggetimi e aggiugete pure le mancanze e altro che possa essere utile, perche' la cosa puo' essere utile anche a altri:

Costantino I,II e III= Constantinvs, per distinguerli tra loro controllare le leggende.

Costante= Constans

Costante II=?

Costanzo Cloro=Constantivs chlorus

Costanzo II=Constantivs

Costanzo III=?

Costante Gallo=Constantivs gallus

Grazie

Corallino

Costantino I,II e III= Constantinvs (per distinguerli tra loro controllare le leggende.)

Costante= Constans

Costante II= Non credo ci sia.....

Costanzo Cloro=Constantivs (non ha fatto gli AE3/4 a differenza di costanzo II)

Costanzo III=Constantivs (Rarissima)

Costante Gallo=Constantivs (Testa nuda)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Non credo che Corallino sia l'unico a fare confusione...

Sperando di far cosa gradita (e sperando di non tralasciare qualche legenda) comincerei con i Costanzo (I, II e III):

Costanzo I Cloro "il pallido" 305-306 a.D.

CONSTANTIVSAVG

CONSTANTIVSAVGVSTVS

CONSTANTIVSC

CONSTANTIVSCAES

CONSTANTIVSCAESAR

CONSTANTIVSETMAXIMIANVSNBC

CONSTANTIVSNC

CONSTANTIVSNBC

CONSTANTIVSNOBC

CONSTANTIVSNOBCAES

CONSTANTIVSNOBCS

CONSTANTIVSNOBIC

CONSTANTIVSNOBILC

CONSTANTIVSNOBILCAES

CONSTANTIVSNOBILCAESAR

CONSTANTIVSPFAVG

DIVOCONSTANTIOAVG

DIVOCONSTANTIOAVG

DIVOCONSTANTIOPIO

DIVVSCONSTANTIVS

FLVALCONSTANTIVSNC

FLVALCONSTANTIVSNOBC

FLVALCONSTANTIVSNOBCAE

FLVALCONSTANTIVSNOBCAES

FLVALCONSTANTIVSNOBCAESAR

FLVALCONSTANTIVSNOBILC

FLVALCONSTANTIVSNOBILCAES

FLVALCONSTANTIVSNOBILISSIMVSC

IMPCCONSTANTIVSPFAVG

IMPCFLVALCONSTANTIVSPFAVG

IMPCONSTANTIVSAVG

IMPCONSTANTIVSPAVG

IMPCONSTANTIVSPFELAVG

IMPCONSTANTIVSPFAVG

IMPCONSTANTIVSPIVSFAVG

IMPCONSTANTIVSPIVSFELAVG

VIRTVSCONSTANTINOBC

Costanzo II 337-361 a.D.

CONSTANTIVSAVG

CONSTANTIVSETCONSTANSAVGG

CONSTANTIVSAVGVST

CONSTANTIVSAVGVSTVS

CONSTANTIVSMAXAVG

CONSTANTIVSNOBCAES

CONSTANTIVSPFAVG

DNCONSTANTIVS

DNCONSTANTIVSAVG

DNCONSTANTIVSMAXAVG

DNCONSTANTIVSMAXAVGVSTVS

DNCONSTANTIVSNOBCAES

DNCONSTANTIVSPFAVG

FLCONSTANTIVSNOBC

FLIVLCONSTANTIVSAVG

FLIVLCONSTANTIVSNOBC

FLIVLCONSTANTIVSNOBCAES

FLIVLCONSTANTIVSPERPAVG

FLIVLCONSTANTIVSPFAVG

FLIVLCONSTANTIVSPIVSFELIXAVG

FLIVLCONSTIVSPFAVG

FLVALCONSTANTIVSNOBC

FLACONSTANTIVSNOBC

IMPCONSTANTIVSAVG

IVLCONSTANTIVSNOBC

Anche senza legenda

Costanzo Gallo 351-354 a.D.

CONSTANTIVSCAE

CONSTANTIVSNOBCAES

DNCONSTANTIVSFORTCAES

DNCONSTANTIVSIVNNOBC

DNCONSTANTIVSIVNNOBCAES

DNCONSTANTIVSNOBC

DNCONSTANTIVSNOBCAES

DNCONSTANTIVSNOBCS

DNFLCLCONSTANTIVSNOBCAES

FLIVLCONSTANTIVSNOBCAES

Costanzo III 421 a.D.

DNCONSTANTIVSPFAVG (sì, è giusto, unica legenda)

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Proseguendo con i Costantino (I, II e III)

Costantino I Magno 307-337 a. D.

AVGVSTVS

COMISCONSTANTINIAVG

CONSTANTINVSAG

CONSTANTINVSAVG

CONSTANTINVSCAESAR

CONSTANTINVSFILAVGG

CONSTANTINVSMAXAG

CONSTANTINVSMAXAVG

CONSTANTINVSMAXAVGCOSIIII

CONSTANTINVSMAXPFAVG

CONSTANTINVSMAXPFAVGCOSIIII

CONSTANTINVSMAXIMAVG

CONSTANTINVSNOBC

CONSTANTINVSNOBCAES

CONSTANTINVSNOBCAESAR

CONSTANTINVSNOBILC

CONSTANTINVSNOBILIC

CONSTANTINVSPAG

CONSTANTINVSPAVG

CONSTANTINVSPAVGCOSIIII

CONSTANTINVSPFAVG

CONSTANTINVSPFINAVG

DDNNCONSTANTINVSETLICINIVSAVGG

DIVOCONSTANTINOAVG

DIVOCONSTANTINOP

DIVCONSTANTINVSPFAVG

DIVVSCONSTANTINVSAVGPATERAVGG

DNCONSTANTINVSMAXAVG

DNCONSTANTINVSPFAVG

DNCONSTANTINVSAVG

FLVALCONSTANTINVSAVG

FLVALCONSTANTINVSFILAVG

FLVALCONSTANTINVSNC

FLVALCONSTANTINVSNOBC

FLVALCONSTANTINVSNOBCAES

FLVALCONSTANTINVSNOBCAESAR

FLVALCONSTANTINVSNOBILC

FLVALCONSTANTINVSNOBILIC

FLVALCONSTANTINVSPFAVG

FLVALERCONSTANTINVSPFAVG

FLVALERIVSCONSTANTINVSPFAVG

IMPCCONSTANTINVSPFAVG

IMPCCONSTANTINVSPFINVAVG

IMPCFLVALCONSTANTINOPFINVAVG

IMPCFLVALCONSTANTINVSPFAVG

IMPCFLVALCONSTANTINVSPFINVAVG

IMPCONSTANTINVSAG

IMPCONSTANTINVSAVG

IMPCONSTANTINVSINAVG

IMPCONSTANTINVSMAXAVG

IMPCONSTANTINVSMAXPFAVG

IMPCONSTANTINVSPAVG

IMPCONSTANTINVSPIINAVG

IMPCONSTANTINVSPFAVG

IMPCONSTANTINVSPIVSFAVG

IMPVREVETVSAEMONETAE

INVICTVSCONSTANTINVSMAXAVG

Anche senza legenda

Costantino II 337-340 a.D.

CAESAR

CONSTANTINVSAVG

CONSTANTINVSIVNAVG

CONSTANTINVSIVNCOSII

CONSTANTINVSIVNNC

CONSTANTINVSIVNNBC

CONSTANTINVSIVNNOBC

CONSTANTINVSIVNNOBCAES

CONSTANTINVSIVNNOBCAESAR

CONSTANTINVSMAXAVG

CONSTANTINVSNOBC

CONSTANTINVSNOBCAES

CONSTANTINVSVMAVG

CONSTANTNIVSIVNNOBC

DNCONSTANTINOIVNNC

DNCONSTANTINOIVNNOBC

DNCONSTANTINOIVNNOBCAES

DNCONSTANTINVSIVNNOBCAES

DNCONSTANTINVSIVNIORNOBC

DNCONSTANTINVSPFAVG

DNFLCLCONSTANTINVSNOBC

FCLCONSTANTINVSNOVCS

FLCLCONSTANTINVSAVG

FLCLCONSTANTINVSIVNNC

FLCLCONSTANTINVSIVNNOBC

FLCLCONSTANTINVSIVNNOBCAES

FLCLCONSTANTINVSIVNIORNOBILISSCAES

FLCLCONSTANTINVSNOBCAES

FLCLCONSTANTINVSPFAVG

FLCLCONSTANTINVSPIVSFELIXAVG

FLIVLCONSTANTINVSPERPAVG

IMPCONSTANTINVSAVG

VICCONSTANTINVSAVG

Anche senza legenda

Costantino III 407-411 a.D.

DNCONSTANTINVSPFAVG

FLCLCONSTANTINVSPFAVG

FLCLCONSTANTINVSAVG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Per finire i Costante (I e II)

Costante I 337-350 a.D.

CONSTANSAVG

CONSTANSAVGVSTVS

CONSTANSIVNNOBC

CONSTANSIVNNOBCAES

CONSTANSMAXAVG

CONSTANSNOBCAES

CONSTANSNOBCAESAR

CONSTANSPFAVG

DNCONSTANSMAXAVGVSTVS

DNCONSTANSPFAVG

DNFLCONSTANSAVG

FLCONSTANSNOBC

FLCONSTANSNOBCAES

FLCONSTANSNOBCAESAR

FLCONSTANTISBEAC

FLCONSTANTISBEACAES

FLICONSTANSNOBCAES

FLIVLCONSTANSAVG

FLIVLCONSTANSNOBC

FLIVLCONSTANSNOBCAES

FLIVLCONSTANSPERPAVG

FLIVLCONSTANSPFAVG

FLIVLCONSTANSPFAVGG

FLIVLCONSTANSPIVSFELIXAVG

FLIVLCONSTANTISNOBC

IMPCONSTANSAVG

Anche senza legenda

Costante II 409-411 a.D. (esiste eccome, era il figlio di Costantino III)

DNCONSTANSPFAVG (unica legenda conosciuta)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corallino

Per finire i Costante (I e II)

Costante I 337-350 a.D.

CONSTANSAVG

CONSTANSAVGVSTVS

CONSTANSIVNNOBC

CONSTANSIVNNOBCAES

CONSTANSMAXAVG

CONSTANSNOBCAES

CONSTANSNOBCAESAR

CONSTANSPFAVG

DNCONSTANSMAXAVGVSTVS

DNCONSTANSPFAVG

DNFLCONSTANSAVG

FLCONSTANSNOBC

FLCONSTANSNOBCAES

FLCONSTANSNOBCAESAR

FLCONSTANTISBEAC

FLCONSTANTISBEACAES

FLICONSTANSNOBCAES

FLIVLCONSTANSAVG

FLIVLCONSTANSNOBC

FLIVLCONSTANSNOBCAES

FLIVLCONSTANSPERPAVG

FLIVLCONSTANSPFAVG

FLIVLCONSTANSPFAVGG

FLIVLCONSTANSPIVSFELIXAVG

FLIVLCONSTANTISNOBC

IMPCONSTANSAVG

Anche senza legenda

Costante II 409-411 a.D. (esiste eccome, era il figlio di Costantino III)

DNCONSTANSPFAVG (unica legenda conosciuta)

Ciao, Exergus :)

Molto molto utile per tutti, grazie tanto.

Ciao

Corallino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×