gianfrfy82 Inviato 15 Ottobre, 2010 #1 Inviato 15 Ottobre, 2010 (modificato) Salve a tutti, un saluto particolare al caro conterraneo Francesco, ho una moneta che non riesco a trovare nei cataloghi a mia disposizione (anche perchè la bibliografia in merito in mio possesso è alquanto ridotta): FILIPPO II D/Testa nuda a dx e legenda: PHIILIP . R . ANG . FRA . NEAP . PR . HISP R/ Stemma coronato e legenda: SECVRITATI POPVLOR Peso gr.14,8 Diametro mm. 36 Coservazione: qSPL Appena potrò cercherò di fare qualche fotografia "potabile" :D Ringrazio tutti a priori! AVE Modificato 15 Ottobre, 2010 da gianfrfy82 Cita
bavastro Inviato 15 Ottobre, 2010 #2 Inviato 15 Ottobre, 2010 (modificato) Salve, dalle legende e misure si direbbe un mezzo ducato, ma nel link la testa è a dx.... http://numismatica-i...moneta/W-FIIP/8 attendiamo le foto. Modificato 15 Ottobre, 2010 da bavastro Cita Awards
gianfrfy82 Inviato 15 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 15 Ottobre, 2010 Eh si, grazie Bavastro, è proprio un mezzo ducato. Avrei dovuto vedere prima nei cataloghi di lamoneta, solo che sono stato preso un pò dalla foga (con la O) :D :D :D Cita
francesco77 Inviato 15 Ottobre, 2010 #4 Inviato 15 Ottobre, 2010 (modificato) Salve a tutti, un saluto particolare al caro conterraneo Francesco, ho una moneta che non riesco a trovare nei cataloghi a mia disposizione (anche perchè la bibliografia in merito in mio possesso è alquanto ridotta): FILIPPO II D/Testa nuda a dx e legenda: PHIILIP . R . ANG . FRA . NEAP . PR . HISP R/ Stemma coronato e legenda: SECVRITATI POPVLOR Peso gr.14,8 Diametro mm. 36 Coservazione: qSPL Appena potrò cercherò di fare qualche fotografia "potabile" :D Ringrazio tutti a priori! AVE Ciao Gianfry, ricambio con un caro saluto e grazie a te per essere entrato nel nostro mondo. Tagliamo la testa al toro, è simile a questa la tua moneta? Ovviamente nell'opera di riferimento Pannuti Riccio (rif. 5, pagina 109) non sono citate (come nel CNI) le innumerevoli varianti, quest'ultime riguardano principalmente la punteggiatura e l'abbreviazione delle leggende al dritto e al rovescio, nonchè le dimensioni della corona sopra lo stemma e l'impostazione della leggenda al rovescio continua o staccata (sotto lo stemma). Modificato 15 Ottobre, 2010 da francesco77 Cita
gianfrfy82 Inviato 15 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 15 Ottobre, 2010 Caro Francesco grazie per l'indirizzamento... comunque la moneta è identica a quella da te postata, anche come conservazione (a parte una piccola schiacciatura di conio). Davvero una bella monetazione ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..