Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa è in condizioni migliori, 21 mm diametro spessore 1mm in rame, qualcuno sa che moneta è e che numero di catalogo KM o Craig ha?

grazie Enrico

post-11796-045136800 1287179158_thumb.jp

post-11796-050524700 1287179194_thumb.jp

Inviato

quattrino di Bologna 1784

Pio VI

Km 286 C25.5

ci sono diverse varianti di scudo per il 1784

ciao

Inviato

Grazie "Rick2" sei sempre in gamba, ma Bologna una volta la chiamavano Bononia? avevo avuto il dubbio per similitudine nel nome.

ciao Enrico

Inviato

Grazie "Rick2" sei sempre in gamba, ma Bologna una volta la chiamavano Bononia? avevo avuto il dubbio per similitudine nel nome.

ciao Enrico

Su tutte le monete di Bologna il nome era Bononia , che era credo il nome latino.

Un altro esempio e` Novicastri (Nuovo Accampamento in Latino) che c`era sulle monete di Neuchatel in Svizzera , e che e` pure l origine di New Castle in Inghilterra.

ciao

Inviato

ciao Enrico

Si, Bononia è il nome latino di Bologna, e utilizzato anche in età medioevale.

Deriva da un etimo celtico, forse direttamente dai Galli Boi che vi si erano stanziati nel IV sec. a.C. o più probabilmente dal termine celtico Bona, utilizzato per indicare un luogo fortificato.

In età etrusca si chiamava Felsina.

Inviato

quante cose non si sanno se non si colleziona un determinato periodo o Paese. Mi accorgo che so quasi tutto sulle monete di tutto il mondo coniate nel XX secolo (ho anche collaborato con l'editore del Krause World Coins, Colin Bruce, che conosco personalmente) e niente sul resto, proprio zero. Peccato, ma ormai è tardi per imparare (non è vero che non è mai troppo tardi, dopo una certa età è difficile diversificare gli interessi, i vecchi hobby sono più facili da gestire, tranquilli e rassicuranti, come i vecchi amici).

Un ringraziamento a tutti quelli che collaborano a dare informazioni (ne ho e ne avrò nel futuro tante altre da chiedere)

Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.