Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
red_viper87

medievale francese?

Risposte migliori

red_viper87

richiedo per la terza volta un vostro aiuto per indentificare un'altra moneta...

diametro 15mm di rame...

presumo sia francese, probabilmente di re giovanni II...ma è solo una supposizione...

ringrazio in anticipo per gli aiuti!

post-4749-095516000 1287407483_thumb.jpg

post-4749-037531100 1287407502_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

salve

non credo sia francese

potrebbe essere del est europeo

da un lato si vede un aquila tipo austrungarico o quelle zone li

poi la data mi pare 16.. quindi rinascimentale piu che medievale

buona ricerca

:D e come dice bello ragazo magari mi sbaglio :lol:

Modificato da scacchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

A me pare polacca, l'aquila non ha due teste ma una... solo che nella foto è capovolta.

Prova a indagare sul re di Polonia Giovanni II Casimiro Vasa (1648-1668), secondo me è sua. Al diritto leggo IOAN CAS REX...

Modificato da Fratelupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Confermo Polacca

Giovanni Casimiro

Solidus del 1663

la prima foto va ruotata di 180 gradi , al momento vedi la data a ore 5 della foto con l aquila

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

IOAN CAS REX

SOLIDO REG POLO 1663

sono le legende

Modificato da rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

red_viper87

sì sì...esatto...infatti...l'unico giovanni (IOAN sulla moneta) nell'est europeo nel '600...è proprio giovanni II casimiro di polonia, è un solidus...

l'ultima cifra sembrerebbe un 1 più che un quattro...quindi un solidus 1661... coniata dal 59 al 61 per l'appunto!

grazie mille per le dritte!

Modificato da red_viper87

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

non vorrei insistere ma a me pare un 3

poi come dice corso magari mi sbaglio........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

red_viper87

potrebbe anche essere...

allego due immagini recuperate in rete della stessa moneta...

post-4749-053055800 1287411382_thumb.jpg

post-4749-014836700 1287411539_thumb.jpg

il krause (km#110) afferma che è stata coniata dal 1659 al 1661...

per farci stare un tre...ci sarebbe km#100...stessa moneta coniata nel 1652-1653...ma la segnala come RARE...quindi è poco plausibile...!

quindi non so...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×