Vai al contenuto
IGNORED

RARITA' ?


latino

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere secondo Voi come viene attribuito il grado di rarità alle monete coniate dal 1500 al 1800, puo risultare una domanda banale, ma in realtà non è cosi.

Attendo vostri pareri

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Devo dire che il grado di rarità è diventato un standard e sappiamo che c'è una tabella per definire il tutto.

Ciò nonostante va preso caso per caso in quanto ogni rarità è un caso a se.

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio personale giudizio, la rarità dovrebbe dipendere da quante monete sono reperibili sul mercato rispetto a quelle coniate nel periodo di interesse, ma, è già da qualche tempo che ho l'impressione che la rarità sia divenuta un parametro "standard" simile al grado di conservazione.

Saluti ;) ,

Lupa

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico parametro obiettivo potrebbe essere il numero di passaggi in asta, non essendo possibile ovviamente per tali monete la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il grado di rarità debba dipendere da tre fattori:

1) Quante monete coniate

2) Quante monete si reperiscono

3) Quanti collezionisti ci sono di quelle monete

Questi sono, grossolanamente, i tre motivi per cui attribuire gradi di rarità e se fosse una scienza esatta molte rarità del regno andrebbero riviste

ma credo che spesso le rarità di un periodo così complesso sia data quasi solo dal fattore 2 essendo il fattore 1 spesso sconosciuto e il 3 crea piu' che altro il prezzo.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il grado di rarità debba dipendere da tre fattori:

1) Quante monete coniate

2) Quante monete si reperiscono

3) Quanti collezionisti ci sono di quelle monete

Questi sono, grossolanamente, i tre motivi per cui attribuire gradi di rarità e se fosse una scienza esatta molte rarità del regno andrebbero riviste

ma credo che spesso le rarità di un periodo così complesso sia data quasi solo dal fattore 2 essendo il fattore 1 spesso sconosciuto e il 3 crea piu' che altro il prezzo.

Giangi_75it

il punto 1 Ci metterei un punto di domanda...perchè anche se per ipotesi si conosce il numero di monete coniate credo che non si conoscerà mai il vero numero in circolazione.....Comunque tuttosommato concordo su tutti e 3 i punti. Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.