Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Ciao a Tutti,

Qualcuno che può darmi in linea di massima una valutazione (valore possibile vendita) su questa moneta ?
(5 Lire AR 1914 Vittorio Emanuele III)

allego foto

Grazie 1000
Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo chi mi ha detto che recentemente ne e' stata venduta una per 14.000 euro nelle condizioni della foto .

se devi comprarla portati un perito , se devi venderla falla periziare .

ciao

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un qualche dubbio sull'autenticità della moneta...del resto per 560 dollari è lecito farseli venire,spero di sbagliarmi,perchè (purtroppo) non ho mai potuto avere in mano la moneta per un analisi approfondita,ma dalla foto il bordo mi sembra molto più sottile dell'originale...eppoi come sempre servirebbero peso e diametro per fugare un tot di dubbi che mi lasciano perplesso su questa moneta.
Sicuramente c'è qualcuno più indicato di me che ti sapra fare per bene le pulci alla moneta,anche se da una foto la certezza assoluta non la si potrà mai avere.
Certo che se risultasse buona...hai fatto l'affare della tua vita :rolleyes:
...te lo auguro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='HellNight' date='05 dicembre 2005, 10:31']...del resto per 560 dollari è lecito farseli venire...
[/quote]

Susate ma, se non mi sbaglio, alcune cose non emergono da questa discussione.
Vi siete sentiti sulla [i]chat[/i] ? Cerchiamo sempre di ricostruire sempre in grandi linee [i]un filo conduttore[/i] delle informazioni in ciascuna discussione.

Quanto al resto, personalmente confermo in toto quanto detto da HellNight:
[quote name='HellNight' date='05 dicembre 2005, 10:31']Ho un qualche dubbio sull'autenticità della moneta...spero di sbagliarmi,perchè (purtroppo) non ho mai potuto avere in mano la moneta per un analisi approfondita,[b]ma dalla foto il bordo mi sembra molto più sottile [/b] dell'originale...eppoi come sempre servirebbero peso e diametro per fugare un tot di dubbi che mi lasciano perplesso su questa moneta.
Sicuramente c'è qualcuno più indicato di me che ti sapra fare per bene le pulci alla moneta,anche se da una foto la certezza assoluta non la si potrà mai avere.
Certo che se risultasse buona...hai fatto l'affare della tua vita  :rolleyes:
...te lo auguro  ;)
[right][snapback]75533[/snapback][/right]
[/quote]
In particolare mi sembra più che doveroso, anche in linea generale, confermare quanto già detto da Domenico:
[quote name='sadomenico' date='04 dicembre 2005, 23:53']....
se devi comprarla portati un perito , se devi venderla falla periziare .
Domenico
[right][snapback]75436[/snapback][/right]
[/quote]
Se l'hai già comprata a 560 dollari, cerca di essere più prudente in futuro. In particolare evita sempre di fare [i]il colpo gobbo[/i] della tua vita, quello che permetterebbe di comprare a 560 e vendere a più di 10000. Troppo difficile pensare che qualcuno deleghi a te la fortuna di fare simili affari, è assai più facile che la [i]cosa[/i] nasconda [i]una fregatura[/i] .
Comunque ti faccio tanti auguri, e ovviamente i migliori saluti,
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, a completamento di quanto detto, cito testualmente dal Montenegro: "esistono numerose contraffazioni del suddetto pezzo. Sono in circolazione delle monete del 1914 dalle quali è stata cancellata la scritta "Prova" o "Prova di stampa" e che pertanto, essendo contraffatte, sono prive di valore numismatico". :o
Quindi c'è il rischio che pur essendo autentica, abbia perso valore :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='toto' date='05 dicembre 2005, 11:07'][quote name='HellNight' date='05 dicembre 2005, 10:31']...del resto per 560 dollari è lecito farseli venire...
[/quote]

Susate ma, se non mi sbaglio, alcune cose non emergono da questa discussione.
Vi siete sentiti sulla [i]chat[/i] ? Cerchiamo sempre di ricostruire sempre in grandi linee [i]un filo conduttore[/i] delle informazioni in ciascuna discussione.

[/quote]


Ho semplicemente visto a quanto si è conclusa l'asta vinta da Cagliostro...nessun arcano ;) Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='05 dicembre 2005, 11:53']Sono dello stesso avviso di Toto e di Hellnight
Temo che l' affare e' stato fatto dal venditore
[right][snapback]75562[/snapback][/right]
[/quote]

Il bordo è assai sospetto... spero di sbagliarmi.
Diffidate sempre dai facili affari!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per le notizie i consigli che senzaltro sono utili,

Inizialmente la mia domanda era su quanto fosse un valore vicino alla realtà per questa moneta, su vari cataloghi aste e/o in vendita presso numismatici vi sono valori diversi valori in un lasso di tempo +/- breve (da 7000 a 15.000 )

Tranquillizzo circa i "560".

Circa Il Bordo della moneta che effettivamente pone qualche riserva.
E' stato uno dei quesiti posti , allorchè il venditore si è ripromesso di farmi avere foto in alta risoluzione della stessa e qualora fugassi questo o altri dubbi positivamente , nulla avrei dovuto.
In buona sostanza da il diritto di recesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum, immagino che la moneta tu non l'abbia ancora in mano, quando ti arriva potresti mettere un immagine del bordo? Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Una moneta da 7000 euro,che quasi tutti i numismatici-commercianti e tutti quelli di un certo livello conoscono ( poi basta avere un catalogo dal costo di 20 euro per sapere cos'è e quanto vale), non si vende per qualche centinaia d'euro.
Poi se credete ancora alla Befana........!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Cagliostro, ti do nuovamente il benvenuto in questo forum. Come avrai visto anche chi ha molta molta esperienza, come Piergi e Favaldar, non possono credere al miracolo. Perché a ben vedere di miracolo si sarebbe dovuto trattare, lo devi ammettere.
Tu scrivi:
[quote name='cagliostro' date='05 dicembre 2005, 12:44']In buona sostanza da il diritto di recesso.
[right][snapback]75579[/snapback][/right]
[/quote]
Io ti auguro di tutto cuore che quella [i]sostanza[/i] sia veramente buona. Pensa da subito a come fare...
Mi auguro anche che questa tua disavventura serva di insegnamento non solo a te ma a tutti, perché tutti, almeno per un attimo, si sono almeno una volta chiesti se TENTARE LA SORTE per più di 10 euro...
Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pensiero di faldavar è assolutamente condivisibile da tutti.

Premesso che il "catalogo da 20 euro" lo avevo acquistato e quindi ho preso tutte le mie precauzioni al riguardo (inerenti a chi vende e/o falso).

vorrei chiedere nessuno ritiene possibile una situazione simile ?

precisiamo la location di una moneta italiana rara : usa
e capovolgiamo la situazione

quanti potrebbero valutare
tre centesimi (usa) in rame del (1865)
o
mezzo penny rame (1791)
o ancora
il primo dollaro coniato nell'era colloniale (1776)

Potrebbe il negoziante numismatico italiano vendere tale moneta a un prezzo "irrisorio" rispetto al suo valore tra i numismatici statunitensi ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me quando una persona vende , si informa prima di vendere , anche perche un prezzo lo deve fare , ho almeno deve avere un idea di cosa vuol realizzare . poi qualsiasi numusmatico gli puo aver detto il valore , due se tu hai una moneta che e' straniera vorrai sapere cosa e' prima di darla via .

io e piu o meno cosi che mi sono avvicinato alla numismatica , ho ammucciato monete e poi ho voluto sapere che cosa erano e TAC ho preso la malattia heheheh

ciao

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: Ciao Cagliostro,
nulla è impossibile, ma monete di quel genere sono talmente importanti che è quasi impossibile che un negoziante se la ritrovi a vendere senza conoscerne il vero valore; inoltre anche lui la deve aver acquistata, e quindi deve averla pagata. Potresti dire: la può aver pagata poco perchè chi gliela ha venduta non sapeva il valore, perchè vive in America e non la conosce. Ah, non si può escludere, ma oggetti di così alto valore quando "girano" difficilmente cadono in mano a qualcuno per pochi spiccioli... insomma, è una catena. Se io pago una moneta 7000 euro, non la rivendo a 500, non sono mica matto! E chi la comprerà da me, farà la stessa considerazione! Quindi la moneta non si può deprezzare più di tanto. I falsi, invece, vengono venduti in genere per meno denaro, e possono mantenere quindi nelle trattazioni prezzi più contenuti. Questo è un caso generale, poi, sai, tutto è possibile.
Però ti faccio un altro esempio: supponiamo che ci sia 1 possibilità su 1000 che quella moneta sia l'originale, che il venditore non sappia nulla, che gli sia capitata in mano per fortuna, ecc... 1 su 1000 mi sembra pure una stima ottimistica. Spendi 500 euro per acquistarla. Statisticamente, devi comprare 1000 monete per trovarne una originale (questo in base alla stima che abbiamo fatto), e quindi per essere "sicuro" di avere tra le mani l'originale senza aver buttato i soldi dovresti spendere 500 X 1.000 = 500.000 euro....cioè oltre 50 volte il valore della moneta !! Conviene??? :confused: :confused:
Per questo (e altri) motivi in numismatica non conviene tentare la sorte, a meno che non sia per pochi euro.
Questo è ciò che penso io.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
ragazzi, ma siamo troppo disfattisti!!!
:)
innanzitutto credo che cagliostro la moneta non l'abbia ancora tra le mani.
giusto?
allora, caro cagliostro, non appena ti arriva guardala, soppesala, carezzala e poi fotografala e postala.
e poi ne parliamo... :)
per il momento la foto che hai messo non mi piace, ma aspettiamo.
io credo negli affari, anche nel noto sito d'aste. li' meno che in altri posti ma non si sa mai.
ciaoooo
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Esiste il World Coins che con 50 euro sai quasi tutte le monete coniate al Mondo.
L'unica cosa che può capitare e questo succede anche spesso propio per l'incopentenza,che vengano messe delle varianti conosciute e rare al prezzo di una normale. Questo si!
Ma quì si parla di tipo e no di un particolare che può sfuggire ai più.
Questa è una moneta particolare che non ha il primo venuto è già difficile trovarla ad un collezionista del periodo.
Sul World Coins del 2002 è data rara in F-500 VF-800 XF-2.500 UNC-4.500 e sono gradi simili ai nostri qMB qBB qSPL e qFDC.
Sono prezzi fatti da Italiani per questo libro,almeno in quell'anno,per poter acquistare sotto costo. Perchè il W.C. lo fanno vari collezionisti dei vari Paesi e come al solito noi ci facciamo riconoscere per la nostra "onestà".
Ciao e buona fortuna.[/color]



ps: un'altra cosa,potrebbero farmi vedere una foto buona e poi ti arriva un falso,capita anche questo. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Enrico marengo è nel giusto,
la moneta attualmente non è in mie mani è stata battuta e vinta a un'asta dove preventivamente ho evidenziato alcuni particolari al venditore di cui vi ho indizziato nei precedenti post, particolari (foto) che sono in attesa ricevere.
Dopo questo passo avro facoltà di decidere se trasformare i miei euro in dollari oppure no.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cagliostro' date='05 dicembre 2005, 17:43']Enrico marengo è  nel giusto, 
la moneta attualmente non è in mie mani  è stata battuta e vinta a un'asta dove preventivamente ho evidenziato alcuni particolari al venditore di cui vi ho indizziato nei precedenti post, particolari (foto) che sono in attesa ricevere.
Dopo questo passo avro facoltà  di decidere se trasformare i miei euro in dollari oppure no.
[right][snapback]75736[/snapback][/right]
[/quote]

Allora ti auguro buona fortuna :) :) Hai agito bene!
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè ho sottomano il World Coins 2006...la valutazione è la seguente

F 1500 $ MB
VF 2000 BB
Xf 3500 SPL
Unc 5500 FDC

...quindi fidati,uno che ha un negozio di numismatica,e la vende tramite una casa d'asta
sà perfettamente il valore reale dell'oggetto che vende,poi fai tu...
il mio consiglio è quello di risparmiare i tuoi euri,andare in un bel negozio di numismatica vicino casa,ti fai una bella passeggiata visiva sul ben di Dio che ti propone,e con la cifra risparmiata mi ci farei un ottimo regalo di natale ;)
magari non con il 5 Lire del 1914,ma una bella moneta del Regno con quei soldi ci scappa di sicuro,ed in alta conservazione...e sopratutto [b]autentica[/b] ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ci sono proprio poche speranze... già la foto del bordo non lascia molti dubbi... posto sempre il solito riferimento dall'asta NAC del giugno scorso (che chiuse a 6900 euro per questo pezzo, diritti inclusi.

Fossi in te esporrei il quanto al venditore e sopratutto... non pagherei affatto... poi fai tu :)

Del resto Bazzoni a Veronafil ne aveva addirittura 4 nella teca, partenza da 8000 euro per arrivare ai 10000 di un FDC meraviglioso

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='enrico_marengo' date='05 dicembre 2005, 17:22']ragazzi, ma siamo troppo disfattisti!!!
:)
...
io credo negli affari, anche nel noto sito d'aste. li' meno che in altri posti ma non si sa mai.
...
[right][snapback]75724[/snapback][/right]
[/quote]
Enrico, se si tratta di rendere meno difficile questo momento a Cagliostro ti capisco. Ma definire un affare quello che sarebbe un errore imperdonabile di un negoziante...
L'averete capito ormai: sono perfettamente d'accordi con rockkk!!!
Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti


...con l'esempio della foto postata da Rickkk,anche il naso mi sembra differente,eppoi...non ci voglio più guardare,stò male per tè...stavi accarezzando un sogno,ed un botto ti ha svegliato e riportato sulla terra <_< ...peccato...alla prossima ;) Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.