roth37 Inviato 20 Ottobre, 2010 #1 Inviato 20 Ottobre, 2010 Qualora vediate in giro monete satiriche - che non siano quelle di Napoleone III o quelle recenti americane - vi prego di segnalarmele. Grazie roth37 Cita
luke_idk Inviato 20 Ottobre, 2010 #2 Inviato 20 Ottobre, 2010 E' messa malissimo ma, purtroppo, non ne ho altre Cita
luke_idk Inviato 20 Ottobre, 2010 #3 Inviato 20 Ottobre, 2010 Qui, qualcosa di migliore http://netcoins.co.uk/details/322 Cita
roth37 Inviato 20 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 20 Ottobre, 2010 Qui, qualcosa di migliore http://netcoins.co.uk/details/322 Molte grazie. Ce l'ho già. roth37 Cita
gpittini Inviato 22 Ottobre, 2010 #5 Inviato 22 Ottobre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Francamente, non so se sia satirica o semplicemente "carnevalesca", giudicate voi...Diametro 25 mm. Faccione credo femminile di inusitata bruttezza, corona a 3 punte, velo o turbante, collana. Intorno: stelline, coriandoli (credo), stelle filanti. Scritta: SM CICCIOLIN Dunque: SM sta per Sua Maestà? O addirittura per Santa Maria? E "Cicciolin" è un nome a caso? Potrebbe venire in mente anche la ex-parlamentare radicale Cicciolina...ma forse penso male. Forse Cicciolin è un diminutivo affettuoso usato in Italia da qualche parte. I ciccioli non erano anche pezzetti di lardo fritti? Modificato 22 Ottobre, 2010 da gpittini Cita
roth37 Inviato 5 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Francamente, non so se sia satirica o semplicemente "carnevalesca", giudicate voi...Diametro 25 mm. Faccione credo femminile di inusitata bruttezza, corona a 3 punte, velo o turbante, collana. Intorno: stelline, coriandoli (credo), stelle filanti. Scritta: SM CICCIOLIN Dunque: SM sta per Sua Maestà? O addirittura per Santa Maria? E "Cicciolin" è un nome a caso? Potrebbe venire in mente anche la ex-parlamentare radicale Cicciolina...ma forse penso male. Forse Cicciolin è un diminutivo affettuoso usato in Italia da qualche parte. I ciccioli non erano anche pezzetti di lardo fritti? Sì, sono i famosi "ciccioli", molto amati nel bolognese e non solo. Se non sai che fartene del token, mandami un MP. roth37 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Novembre, 2010 #7 Inviato 5 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Francamente, non so se sia satirica o semplicemente "carnevalesca", giudicate voi...Diametro 25 mm. Faccione credo femminile di inusitata bruttezza, corona a 3 punte, velo o turbante, collana. Intorno: stelline, coriandoli (credo), stelle filanti. Scritta: SM CICCIOLIN Dunque: SM sta per Sua Maestà? O addirittura per Santa Maria? E "Cicciolin" è un nome a caso? Potrebbe venire in mente anche la ex-parlamentare radicale Cicciolina...ma forse penso male. Forse Cicciolin è un diminutivo affettuoso usato in Italia da qualche parte. I ciccioli non erano anche pezzetti di lardo fritti? Sì, sono i famosi "ciccioli", molto amati nel bolognese e non solo. Se non sai che fartene del token, mandami un MP. roth37 Ottimi in frittata :P :D . Si mangiano anche a Roma, ma ormai è molto difficile trovarli. Ciao Giò :) Cita Awards
sandokan Inviato 5 Novembre, 2010 Supporter #8 Inviato 5 Novembre, 2010 Una precisazione sui ciccioli, un nome diffuso ma che poi, a seconda dei luoghi, definisce prodotti diversi. Durante la lavorazione del maiale per ridurlo ad insaccati, con la parte più grassa della parte addominale si ottenevano - almeno qui in Emilia - i pani di lardo ; il resto del tessuto adiposo veniva messo a bollire nei paioli di rame. Il grasso si liquefaceva , veniva insaccato nelle vesciche vuote dei maiali macellati e, una volta raffreddatosi, costituiva lo "strutto che serviva per friggere, in una regione in cui l'olio era poco diffuso. I piccoli cascami magri che si trovavano in mezzo al grasso ancora liquido venivano estratti con una "ramina" , compressi con una apposita morsa di legno e - così compattati - costituivano i "ciccioli freschi". Questi pani di ciccioli venivano poi affettati e consumati come un qualunque insaccato. Altri ciccioli venivano invece messi al forno, diventavano croccanti senza ammassarsi e consumati così, sgranocchiandoli singolarmente : una delizia che tutt'ora esiste. Con i ciccioli infine può essere condita internamente la "crescenta", una sorta di schiacciata alta due dita. Non conosco invece la frittata con i ciccioli, menzionata da Giovanna : qui non la usano. Scusate la divagazione.....:D Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Novembre, 2010 #9 Inviato 5 Novembre, 2010 Una precisazione sui ciccioli, un nome diffuso ma che poi, a seconda dei luoghi, definisce prodotti diversi. Durante la lavorazione del maiale per ridurlo ad insaccati, con la parte più grassa della parte addominale si ottenevano - almeno qui in Emilia - i pani di lardo ; il resto del tessuto adiposo veniva messo a bollire nei paioli di rame. Il grasso si liquefaceva , veniva insaccato nelle vesciche vuote dei maiali macellati e, una volta raffreddatosi, costituiva lo "strutto che serviva per friggere, in una regione in cui l'olio era poco diffuso. I piccoli cascami magri che si trovavano in mezzo al grasso ancora liquido venivano estratti con una "ramina" , compressi con una apposita morsa di legno e - così compattati - costituivano i "ciccioli freschi". Questi pani di ciccioli venivano poi affettati e consumati come un qualunque insaccato. Altri ciccioli venivano invece messi al forno, diventavano croccanti senza ammassarsi e consumati così, sgranocchiandoli singolarmente : una delizia che tutt'ora esiste. Con i ciccioli infine può essere condita internamente la "crescenta", una sorta di schiacciata alta due dita. Non conosco invece la frittata con i ciccioli, menzionata da Giovanna : qui non la usano. Scusate la divagazione.....:D Mi hai fatto venire fame... Allora preciso e chiudiamo la parentesi culinaria...i ciccioli compattati, di cui parli, da noi ci chiamano "coppa", ottima da mangiare col pane. A Nepi ci mischiano le scorse di arancio, le da un sapore speciale. La frittata si fa con i ciccioli fritti, quelli che si mangiano da soli, come un'altra frittata qualsiasi, è qualcosa di sopraffino :P :lol: :lol: Anche a Roma si usa cuocerli in una focaccia, ma noi la chiamiamo pizza. Buon appetito a tutti, Giò :D :D Cita Awards
roth37 Inviato 7 Novembre, 2010 Autore #10 Inviato 7 Novembre, 2010 Ma si parla di ciccioli o di satiriche? roth37 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..