pesnad Inviato 21 Ottobre, 2010 #1 Inviato 21 Ottobre, 2010 Mi potreste dire per cortesia che gettoni sono? il primo ha un diametro di mm.21 il secondo di 20 mm. e il terzo di 18 mm. e rispettivamente il peso è di 3,5 - 3,6 - 3,6 grammi. Grazie per le risposte. Cita
wuby2007 Inviato 21 Ottobre, 2010 #2 Inviato 21 Ottobre, 2010 Le scanalature sono troppo grosse per essere dei gettoni telefonici. Sono sicuramente gettoni per qualche apparecchio/distributore automatico e, forse, sono stati prodotti in serie ed in attesa di essere impressi con il marchio del cliente del caso. Cita
sandokan Inviato 21 Ottobre, 2010 Supporter #3 Inviato 21 Ottobre, 2010 Potrebbero - il condizionale è di rigore - essere dei gettoni per ascensore, una volta usavano : ne ho uno anch'io, molto simile a quelli che hai mostrato. Cita
pesnad Inviato 25 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2010 Potrebbero - il condizionale è di rigore - essere dei gettoni per ascensore, una volta usavano : ne ho uno anch'io, molto simile a quelli che hai mostrato. Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino. Può qualcuno confermare questo particolare? Cita
sandokan Inviato 2 Novembre, 2010 Supporter #5 Inviato 2 Novembre, 2010 Potrebbero - il condizionale è di rigore - essere dei gettoni per ascensore, una volta usavano : ne ho uno anch'io, molto simile a quelli che hai mostrato. Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino. Può qualcuno confermare questo particolare? Sì ; a Bologna erano infrequenti, anche perché all'epoca gli ascensori erano pochi, però ho visto usarli. Cita
Saturno Inviato 18 Novembre, 2010 #6 Inviato 18 Novembre, 2010 Potrebbero - il condizionale è di rigore - essere dei gettoni per ascensore, una volta usavano : ne ho uno anch'io, molto simile a quelli che hai mostrato. Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino. Può qualcuno confermare questo particolare? Ti confermo che a Roma, in certi palazzi "signorili", dotati di ascensore, specie nel centro città, dovevi inserire una moneta da 10 lire per poterli azionare. Moltissime gettoniere, ormai disattivate, sono ancora presenti in alcuni ascensori, diciamo, d'epoca. saluti Cita
pesnad Inviato 18 Novembre, 2010 Autore #7 Inviato 18 Novembre, 2010 Grazie per questa ulteriore conferma. :) Cita
legionario Inviato 18 Novembre, 2010 #8 Inviato 18 Novembre, 2010 (modificato) Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino. Può qualcuno confermare questo particolare? Si, nel palazzo condominiale dove abitavo (costruito agli inizi degli anni '70) occorreva inserire le 5 lire nella gettoniera per far funzionare l'ascensore. Ricordo bene questo particolare perchè facevo prendere da mio padre i sacchettini da 5 lire dall'amministratore del condominio, non per far funzionare l'ascensore (abitavo al secondo piano) ma per controllare le varie date delle monete :P : con un pò di fortuna riuscii a trovare in uno dei tanti sacchettini le rarissime 5 lire del 1956 (in conservazione MB+) che ancora possiedo. Modificato 18 Novembre, 2010 da legionario Cita
blanco Inviato 25 Novembre, 2010 #9 Inviato 25 Novembre, 2010 Che fortuna con quelle 5 lire 1956!!! Comunque in passato erano molto diffusi nei condomini ascensori con gettoniera per il funzionamento. Cita
villa66 Inviato 27 Novembre, 2010 #10 Inviato 27 Novembre, 2010 Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino. Può qualcuno confermare questo particolare? Si, nel palazzo condominiale dove abitavo (costruito agli inizi degli anni '70) occorreva inserire le 5 lire nella gettoniera per far funzionare l'ascensore. Ricordo bene questo particolare perchè facevo prendere da mio padre i sacchettini da 5 lire dall'amministratore del condominio, non per far funzionare l'ascensore (abitavo al secondo piano) ma per controllare le varie date delle monete :P : con un pò di fortuna riuscii a trovare in uno dei tanti sacchettini le rarissime 5 lire del 1956 (in conservazione MB+) che ancora possiedo. :D v. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..