Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pesnad

Gettoni telefonici o altro?

Risposte migliori

pesnad

Mi potreste dire per cortesia che gettoni sono?

il primo ha un diametro di mm.21 il secondo di 20 mm. e il terzo di 18 mm. e rispettivamente il peso è di 3,5 - 3,6 - 3,6 grammi.

Grazie per le risposte.

i20uiw.jpg

24xeykp.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Le scanalature sono troppo grosse per essere dei gettoni telefonici.

Sono sicuramente gettoni per qualche apparecchio/distributore automatico e, forse, sono stati prodotti in serie ed in attesa di essere impressi con il marchio del cliente del caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Potrebbero - il condizionale è di rigore - essere dei gettoni per ascensore, una volta usavano : ne ho uno anch'io, molto simile a quelli che hai mostrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesnad

Potrebbero - il condizionale è di rigore - essere dei gettoni per ascensore, una volta usavano : ne ho uno anch'io, molto simile a quelli che hai mostrato.

Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino.

Può qualcuno confermare questo particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Un mio amico si ricorda che a Roma per poter utilizzare l'ascensore in caso che non c'era un condomino, poteva salire inserendo 5/ 10 lire o un gettoncino.

Sì ; a Bologna erano infrequenti, anche perché all'epoca gli ascensori erano pochi, però ho visto usarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Ti confermo che a Roma, in certi palazzi "signorili", dotati di ascensore, specie nel centro città, dovevi inserire una moneta da 10 lire per poterli azionare. Moltissime gettoniere, ormai disattivate, sono ancora presenti in alcuni ascensori, diciamo, d'epoca.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesnad

Grazie per questa ulteriore conferma. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Si, nel palazzo condominiale dove abitavo (costruito agli inizi degli anni '70) occorreva inserire le 5 lire nella gettoniera per far funzionare l'ascensore.

Ricordo bene questo particolare perchè facevo prendere da mio padre i sacchettini da 5 lire dall'amministratore del condominio, non per far funzionare l'ascensore (abitavo al secondo piano) ma per controllare le varie date delle monete :P : con un pò di fortuna riuscii a trovare in uno dei tanti sacchettini le rarissime 5 lire del 1956 (in conservazione MB+) che ancora possiedo.

Modificato da legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blanco

Che fortuna con quelle 5 lire 1956!!!

Comunque in passato erano molto diffusi nei condomini ascensori con gettoniera per il funzionamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Si, nel palazzo condominiale dove abitavo (costruito agli inizi degli anni '70) occorreva inserire le 5 lire nella gettoniera per far funzionare l'ascensore.

Ricordo bene questo particolare perchè facevo prendere da mio padre i sacchettini da 5 lire dall'amministratore del condominio, non per far funzionare l'ascensore (abitavo al secondo piano) ma per controllare le varie date delle monete :P : con un pò di fortuna riuscii a trovare in uno dei tanti sacchettini le rarissime 5 lire del 1956 (in conservazione MB+) che ancora possiedo.

:D v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti