ZuoloNomisma Inviato 21 Ottobre, 2010 #1 Inviato 21 Ottobre, 2010 (modificato) Ciao a tutti! Con piacere vi presento la mia ultima acquisizione: Clemente VIII (30 Gennaio 1592 - 3 Marzo 1605) Testone, Roma D/: Stemma a targa in cornice, chiavi con cordoni e fiocchi . CLEMENS . VIII _ PONT . MAX . A . IX . R/: Porta santa chiusa, timpano con cimasa e centina intera; nel vano: croce . ANNO IVBILEI . M . DC . ABSOLVTO . -Es.: RO-MA ai lati dello stemma della zecca di Roma (Munt. 125) " tre chiavi su sfondo d'argento" T/: Liscio Note: - è l'esemplare illustrato nel Muntoni - ex Montenapoleone 1, lotto 293 Che ne pensate? Modificato 21 Ottobre, 2010 da ZuoloNomisma Cita
rcamil Inviato 22 Ottobre, 2010 #2 Inviato 22 Ottobre, 2010 Ciao, è un ottimo esemplare per questa tipologia, ha qualche schiacciatura sui rilievi ma non presenta salti di conio ed ha un tondello largo e regolare, e poi ha un pedigree...:P Ne esistono diverse tipologie per l'anno di pontificato (IX o X), per la legenda del rovescio e la forma del timpano della Porta Santa ad arco come nel tuo esemplare o triangolare. Come per il quattrino 1600 o altre monete giubilari, non è da escludersi che anche questo testone sia stato coniato per un lungo periodo dopo la chiusura del Giubileo, come una sorta di "moneta-ricordo" per i pellegrini, si spiegherebbe così la grande varietà di coni fino all'attuale reperibilità sul mercato. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Faletro78 Inviato 22 Ottobre, 2010 #3 Inviato 22 Ottobre, 2010 chiedo a zuolonomisma: i segni presenti nel campo al R/ a lato della porta santa cosa sono ? sembrano numeri romani o lettere, sono incise ? comunque nel complesso la moneta e' piacevole. Cita
ZuoloNomisma Inviato 22 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 22 Ottobre, 2010 i segnetti al R/ assomigliano a " I I X I 0 I 7" ... di sicuro non sono casuali segni di contatto. Non ho idea di cosa possano significare... Due considerazioni sui graffi: - nella realtà sono molto meno evidenti che in foto... la moneta presenta una gradevolissima patina che fa la sua parte nel mitigare questa imperfezione B) - sono stati "lo strumento" che mi ha permesso di individuare la corrispondenza con l'esemplare fotografato sul Muntoni e sulla Montenapoleone I. Poi analizzando tutti i dettagli della moneta ho avuto la conferma che si tratta dello stesso esemplare... ma se non fosse stato per i particolari graffiti probabilmente non me ne sarei mai accorto :D Cita
eracle62 Inviato 22 Ottobre, 2010 #5 Inviato 22 Ottobre, 2010 i segnetti al R/ assomigliano a " I I X I 0 I 7" ... di sicuro non sono casuali segni di contatto. Non ho idea di cosa possano significare... Due considerazioni sui graffi: - nella realtà sono molto meno evidenti che in foto... la moneta presenta una gradevolissima patina che fa la sua parte nel mitigare questa imperfezione B) - sono stati "lo strumento" che mi ha permesso di individuare la corrispondenza con l'esemplare fotografato sul Muntoni e sulla Montenapoleone I. Poi analizzando tutti i dettagli della moneta ho avuto la conferma che si tratta dello stesso esemplare... ma se non fosse stato per i particolari graffiti probabilmente non me ne sarei mai accorto :D Complimenti davvero per l'ottimo e importante tondello, per la numerazione presente al rovescio, azzarderei l'ipotesi forse maggiormente plausibile. Mi è capitato diverse volte di notare sulle medaglie papali e non una sorta di numerazione riportata ad inchiostro sui campi, tali segnetti o sigle/numeri, talvolta servono agli archivi per identificare il tondello in questione, grosse collezioni e musei..... :) Cita
ZuoloNomisma Inviato 24 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 24 Ottobre, 2010 Ciao, è un ottimo esemplare per questa tipologia, ha qualche schiacciatura sui rilievi ma non presenta salti di conio ed ha un tondello largo e regolare, e poi ha un pedigree...:P Quello del pedigree è il principale motivo che mi ha indotto all'acquisto :rolleyes: . E' stata una sorpresa derivata dall'osservazione della foto del Muntoni prima e dalla ricerca nel mio archivio aste di altri esemplari. La casa d'aste non segnalava nulla di tutto ciò... M. Cita
attila650 Inviato 24 Ottobre, 2010 #7 Inviato 24 Ottobre, 2010 Complimenti vivissimi per il bellissimo acquisto. Anche io propenderei per un segno di catalogazione di vecchia raccolta, probabilmente precedente a quella del Muntoni. si potrebbe leggare anche come "L I O / XII" Alessandro Cita Awards
apulian Inviato 29 Ottobre, 2010 #8 Inviato 29 Ottobre, 2010 Anche io propenderei per un segno di catalogazione di vecchia raccolta, probabilmente precedente a quella del Muntoni. si potrebbe leggare anche come "L I O / XII" Non posso che rabbrividire di fronte a questi usi del passato :rolleyes: Nel campo dei francobolli c'è chi apponeva il proprio sigillo sul retro dei francobolli o sulle buste, e lo posso capire,,,, ma arrivare a graffiare o punzonare (c'è chi ha fatto anche questo) lo comprendo proprio :huh: :huh: :huh: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..