Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
roberto62

MEDAGLIA INEDITA DI PAOLO VI

Risposte migliori

roberto62

Salve a tutti. Sono nuovo del gruppo e ho una curiosità da sottoporre a chiunque sappia darmi quest'informazione. Possiedo, tra le altre, una medaglia in argento di Paolo VI alquanto insolita. Si tratta di una emissione particolare dalla più nota medaglia straordinaria "Viaggio a Bogotà" (per intenderci quella quadrata), ma di dimensioni assai ridotte: 20 mm. x 20 mm. e provvista di appiccagnolo, naturalmente in astuccio rosso originale del vaticano riportante la scritta 22-24-VIII-1968 (data dell'evento). Nonostante le mie spasmodiche ricerche tra volumi specifici sull'argomento e su internet non riesco a risolvere l'arcano e pare che nessuno sia a conoscenza di tale medaglia. In effetti devo dire che già mio suocero, da cui mi è pervenuta la collezione, mi aveva parlato di questa "medaglietta" come di un oggetto piuttosto raro e pare inedito.

Allego la foto della medaglia in questione accostata a quella più nota, affinché si noti la differenza. Sarei grato se qualcuno potesse darmi delle indicazioni al riguardo e, magari, una possibile valutazione. Grazie Roberto.

post-22764-050525000 1287764454_thumb.jp

post-22764-059880300 1287764463_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

camerlengo

Ciao Roberto e benvenuto.

Vedo che hai seguito il mio consiglio ;) ... sono sicuro che qui troverai tutte le risposte che ti necessitano.

Nel frattempo, perchè non provi a dare un'occhiata al lotto 841 dell'Asta Nomisma in corso?

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=18271

SI tratta di un cofanetto con le tre edizioni in oro, argento e bronzo della tua medaglia. Mi sa che a rarità aveva ragione tuo suocero...

Modificato da camerlengo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roberto62

La ringrazio, ho provveduto ad inserire le immagini della medaglia, ma non capisco perchè risulto come ANONIMO.... saluti, Roberto

Grazie Roberto62.

Nel catalogo è già presente la Tua medaglia, tratta appunto dall'ultima asta Nomisma.

http://numismatica-i...moneta/W-F216/8

E' possibile inserirla da subito e, come puoi vedere, è molto rara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti