Vai al contenuto
IGNORED

Cappsule e oblò


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Vorei comprare dei nuovi oblò della leuchtturm, di che materiali sono composti?

Invece, le capsule, di frintini oppure della luechtturm come sono? Di che materiali sono composte?

Grazie coins! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

L'intera collezione l'ho chiusa nelle capsule della Leuchtturm.

Per ora mi son trovato abbastanza bene. Le capsule, per quanto ne possa sapere, dovrebbero essere in plexiglas, materiale non reattivo con i metalli vari delle monete, contrariamente alle taschine degli album.

Personalmente le comprerei in qualche negozio di numismatica, così, nel caso ci fossero problemi col diametro di qualche moneta, puoi sempre verificare con il numero superiore per farla comodamente entrare.

A volte capita che una moneta con un determinato diametro abbia bisogno di 1mm in più magari perchè leggermente deformata, con qualche colpo o con piccola tolleranza rispetto alle misure canoniche (specie dall' 800 in su).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intera collezione l'ho chiusa nelle capsule della Leuchtturm.

Per ora mi son trovato abbastanza bene. Le capsule, per quanto ne possa sapere, dovrebbero essere in plexiglas, materiale non reattivo con i metalli vari delle monete, contrariamente alle taschine degli album.

Personalmente le comprerei in qualche negozio di numismatica, così, nel caso ci fossero problemi col diametro di qualche moneta, puoi sempre verificare con il numero superiore per farla comodamente entrare.

A volte capita che una moneta con un determinato diametro abbia bisogno di 1mm in più magari perchè leggermente deformata, con qualche colpo o con piccola tolleranza rispetto alle misure canoniche (specie dall' 800 in su).

Carlo

A volte anche con il regno......

Quindi opterei per tali capsule, ma poi dove le tieni?

In un cofanetto?

Invece gli oblò? Cosa mi raccontate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto un' immagine delle capsule che uso io (lascia stare le monete che non sono le mie ;) ), della Leuchtturm,

vanno benissimo, a prescindere le acquisto sempre con mezzo millimetro in più (esempio 19mm=19,5 mm).

I vassoi sono Blu e vanno bene anche per gli oblò. La differenza tra l' oblò e la capsula?................il costo.

Acquista tranquillamente da Frontini, ha i prezzi OK ed è sicurissimo.

Ciao.

2s1kxls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei pareri ma prima di tutto vorrei comprare degli oblò, la parte trasparente di che materiale è?

Che marche mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia esperienza con gli oblo

quasi 15 anni fa conservai parecchie monete ( molte in fdc ) in normali fogli a taschine , mentre altre in oblo

Dopo tutto questo tempo , molte monete conservate in fogli presentano segni di ossidazione , macchie e segni verdastri ! ( soprattutto la monete in rame/bronzo e ottone ) , mentre tutte quelle conservate in oblo sono perfette , non presentano nessun segno di ossidazione , solamente alcune hanno perso un po di lucentezza ( ma cio penso sia inevitabile ) .

Sottolineo che tutte le monete erano conservate nella stessa stanza quindi umidità e temperatura erano uguali per tutte.

Quindi la mia esperienza con gli oblo è decisamente positiva , si tratta di oblo della Hartbergers ( sulle scatole è specificato " acid free window " )

Ora . visto che il negoziante dove comprai questi oblo non c'è piu , ho comprato gli oblo della Leuchtturm e mi sembrano di ottima qualità! il cartoncino è di un bel bianco e piacevole al tatto , la colla sigilla molto bene anche perche la parte opposta dell'oblo ,su cui si piega la parte con la colla , è in cartone ( mentre negli altri oblo della Hartbergers era rivestita con la plastica trasparente della finestra dell'oblo )

Nel catalogo della Leuchtturm è specificato che gli oblo sono " sans plastifiant " quindi perfetti per la conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia esperienza con gli oblo

...

Nel catalogo della Leuchtturm è specificato che gli oblo sono " sans plastifiant " quindi perfetti per la conservazione

Aggiudicati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono 4 mesi che ho incominciato ad usare gli oblò della Leuchtturm con chiusura a colla e mi sto trovando veramente bene. Le utilizzo sia per conservare le monete del Regno in argento e rame che gli Euro.

Vantaggi:

- costo veramente basso, con 5 € compro 100 oblò,

- sensazione di ordine conservando tutte le monete con questo sistema,

- nel cartoncino ci si può tranquillamente scrivere sopra appunti e/o annotazioni,

- la plastica trasparente è senza acidi,

- poco ingombranti.

Svantaggi:

- l'unico svantaggio può essere che toccando continuamente la pellicola essa piano piano si inizia a tagliare, ma basta solamente stare attenti.

Spero di esserti stato utile

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono 4 mesi che ho incominciato ad usare gli oblò della Leuchtturm con chiusura a colla e mi sto trovando veramente bene. Le utilizzo sia

...

Simone

Utilisismo, il mio commerciante me ne offre 25 a 5 euro ma sentendoti mi pare troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso le capsule mostrate da cembruno. La gommapiuma (neoprene ?) ustata per centrare e sostenere la moneta non e' facile da tagliare. Quindi ho comprato un compasso taglierino e la gommapiuma intera (senza buco in mezzo). Faccio io il buco col compasso e lo aggiusto (nel caso di monete irregolari) con un taglierino da modellista affilato come un rasoio. Risultato ottimo!! Costa di piu' degli oblo ma ci fai un figurone quando mostri la collezione.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Deciso per gli oblò della leuchtturm quindi..... :D

Bene, passiamo ai raccoglitori.....:)

Che ne dite di questo? Mi pare di aver capito che ci si possono mettere dentro le monete nelgi oblò, che ne dite per materiali, rapporto qualità-prezzo, bellezza?

Grazie ( mi piacerebbe sentire dei pareri personali )

http://www.masterphil.it/filatelia/prodottoc.aspx?id=1211&idcat=2

Link al commento
Condividi su altri siti


che tipo di monete raccogli??

Io ti consiglierei di usare i vassoi oppure i vassoi nei cassettine, il costo è davvero minimo, per solamente i vassoi..siamo sue 5 € minimo al pezzo, mentre per l'intero assettino il più economico viene circa 10€ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


che tipo di monete raccogli??

Io ti consiglierei di usare i vassoi oppure i vassoi nei cassettine, il costo è davvero minimo, per solamente i vassoi..siamo sue 5 € minimo al pezzo, mentre per l'intero assettino il più economico viene circa 10€ :D

Potresti postare una foto della soluzione?

Credo di non aver inteso molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che io a volte non mi so spiegare :D

Comunque innanzitutto devi vedere come tu le vuoi conservare, hai un bel ripiano orizzontale dove magari esporre le tue monete? Stai costruendoti un piccolo monetiere? Oppure hai una valigetta dove tieni il tutto? Allora più indicati sono i vassoi, leggeri e relativamente poco costosi e sono questi

http://www.leuchtturm.com/WebRoot/Store/Shops/leuchtturm_eu//Categories//ko3.jpg

Quelli messi in immagine sono i Toblò della Leuchtturm e costano 5-6€ circa a vassoio, io conosco solo questi magari ci sono altre marche magari più economiche.

Mentre se disponi di un piccolo spazio e preferisci impalare ogni singolo vassoio, ti direi questi, costo 10 € a vassoio

http://www.leuchtturm.com/WebRoot/Store/Shops/leuchtturm_eu//Categories//mbs.jpg

sempre della solita marca

Sia i Toblò che i Vassoi sono disponibili in tante misure...spero di esserti stato d'aiuto :)

Simone

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Riprendo la discussione perchè ho bisogno di un piccolo aiuto.

Io vorrei comprare le capsule "Quadrum" della Leuchtturm con il relativo vassoio floccato di rosso (come quello di Cembruno).

La domanda è questa: a Milano come negoziante c'è solo Frontini?sapete se vende anche i "Quadrum" senza il taglio della gomma?Perchè sul suo sito non li vedo

Abitando fuori Milano non vorrei fare un viaggio a vuoto, inoltre domani è gia il 24 e sotto l'albero manca solo il mio regalo :P

Grazie per l'aiuto e buone feste a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.