Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono sicuro ma penso che si tratti di un giulio di Cosimo I - chiedo aiuto nell'identificazione e nella valutazione (ma lo stato generale mi sembra scarso)

post-21267-056455100 1287941486_thumb.jp

Inviato

ciao dovrebbe essere un giulio,puoi indicare il peso e postare il rovescio

saluti

Latino ;)

Inviato

ho difficoltà a pesarla perchè è sottilissima. allego il rovescio

post-21267-038857200 1287942136_thumb.jp

Inviato

ciao, di queste monete ci sono alcune varianti, la tua è:

moneta : giulio

al d/ COSMUS . MED . R . . P . FLOREN . DUX . II stemma ovale coronato e ornato di due volute ai lati

al r/ IOA . B . PROT .E. COS . CONS sotto DIVIS i due santi Giovanni e Cosimo in piedi di fianco volti l'uno verso l'altro in atto di discutere, san Giovanni tiene con la sinistra lunga croce e nastro e la destra alzata. a destra san Cosimo tiene la destra tesa in avanti e con la sinistra il libro aderente al corpo.

rif c.n.i xx, 14-- 98

Inviato (modificato)

confermo Cosimo I come duca di firenze , I periodo 1536-1555 , lo capisci dalla legenda con duca di firenze

nel secondo periodo han duca di firenze e siena e nel terzo periodo hanno la legenda con duca d etruria

per il tipo di moneta che e` invece e` messa bene.

non possiamo usare gli stessi canoni che si usano per le monete del regno per giudicare queste.

ciao

Modificato da rick2

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti sono nuovo del forum. Scusate se mi permetto di riprendere questo post un pò vecchiotto, ma ho trovato la stessa moneta di cui si parlava qui in condizioni moolto migliori. Che ne dite??

post-38589-0-12966100-1384712873_thumb.j

post-38589-0-98029100-1384712875_thumb.j

Inviato

Complimenti, bella moneta.

Inviato

@@Olimf.... per il, futuro, evita di "attaccarti" ad altre vecchie discussioni, ma aprine una nuova...

Inviato

Lo stato di conservazione com'è secondo voi? per i 500 anni che si porta dietro, non dovrebbe essere male.. Quanto potrebbe valere, indicativamente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.