agrippa Inviato 9 Ottobre, 2004 #1 Inviato 9 Ottobre, 2004 Ciao A mio parere questa moneta è di Federico II (1198-1250) Vi prego di confrontarla con quella catalogata: """ Billon denier of Frederick II (1198-1250 AD). Coat of arms, inscriptions / eagle, inscriptions. VF. Stock #17592.""" In questo sito. http://www.ancientcoins.ca/medievalcoinsf2.html Grazie agrì Cita
ninox2 Inviato 10 Ottobre, 2004 #2 Inviato 10 Ottobre, 2004 Non mi convince... Il tipo dello scudo non è proprio della monetazione siciliana di Federico II di Svevia, semmai del successivo periodo aragonese. Nino Cita
yafet_rasnal Inviato 14 Ottobre, 2004 #3 Inviato 14 Ottobre, 2004 Agri, ma lo scudo e' completo? Oppure possono essere tre torri? Cita
adamaney Inviato 2 Novembre, 2004 #4 Inviato 2 Novembre, 2004 (Capovolgendo l'immagine di 180°) Denaro della zecca di Messina, periodo da Martino a Giovanni II d'Aragona. Un cordiale saluto, Dario Ferro Cita
yafet_rasnal Inviato 2 Novembre, 2004 #5 Inviato 2 Novembre, 2004 Il tipo di cui parli viene emesso anche da Ferdinando I il cattolico Cita
adamaney Inviato 2 Novembre, 2004 #6 Inviato 2 Novembre, 2004 Esatto. Da Martino a Giovanni II, compreso Ferdinando I (e Alfonso) DF Cita
yafet_rasnal Inviato 2 Novembre, 2004 #7 Inviato 2 Novembre, 2004 parlo di Ferdinando I il cattolico (1479-1494) ...quindi dopo Giovanni II (1458-1479) Cita
favaldar Inviato 3 Novembre, 2004 #8 Inviato 3 Novembre, 2004 Anche se non sono " ancora " pratico posso risponderti io. :D Sotto Ferdinando I il Cattolico (non praticanteEH!EH!) non c'è il denaro ma il picciolo molto simile ma manca del cerchio interno sia al D7 che al R/. Giusto? Ciao F. Cita
yafet_rasnal Inviato 3 Novembre, 2004 #9 Inviato 3 Novembre, 2004 Oltre al picciolo (MEC14-923) c'e' anche il denaro (MEC14-914) Cita
favaldar Inviato 3 Novembre, 2004 #11 Inviato 3 Novembre, 2004 Veramente sul Varesi non lo riporta con Ferdinando I il cattolico invece lo riporta dopo con Carlo V 1516-1556 come picciolo o denaro,differente invece di Bronzo Ae è in rame Cu. Così stà su Varesi-Sicilia. riporta anche i n° del Sp. Ciao F. No quello di Carlo V è differente anche nello scudo,che non c'è ma sono le colonne d'Ercole tra onde. Scusate ma la foto è ignobile o è sbagliata perchè sul primo si vedono bene le colonne ma sul secondo sembra più uno scudo se pur un pò a rombo. Cita
favaldar Inviato 3 Novembre, 2004 #12 Inviato 3 Novembre, 2004 Anzi mi hai fatto scoprire che il n° 309 denaro o picciolo s.d. 1533 Cu è la stessa foto del n°307 Quarto di Tarì . Ecco volevo ordinare il Varesi Piemonte,Liguria ecc. ora non lo faccio più. E che cavolo ma i soldi uno mica li trova sull'uscio di casa! O sbaglio. Ora provo a segnalarglielo vediamo se almeno risponde. Ciao F. Cita
yafet_rasnal Inviato 3 Novembre, 2004 #13 Inviato 3 Novembre, 2004 Sullo Spahr quel denaro manca ... Cita
favaldar Inviato 3 Novembre, 2004 #14 Inviato 3 Novembre, 2004 Sul retro della copertina dice che ci sono 40 monete in più che nello Spahr ma almeno poteva mettere la foto esatta ed è riportata anche con esemplari senza data Rari e con data 1533 e sigla I M Rara 2 Gli scivo poi vediamo che dice. Ciao F. Cita
Cecco Inviato 7 Novembre, 2004 #15 Inviato 7 Novembre, 2004 Anzi mi hai fatto scoprire che il n° 309 denaro o picciolo s.d. 1533 Cu è la stessa foto del n°307 Quarto di Tarì .Ecco volevo ordinare il Varesi Piemonte,Liguria ecc. ora non lo faccio più. E che cavolo ma i soldi uno mica li trova sull'uscio di casa! O sbaglio. Ora provo a segnalarglielo vediamo se almeno risponde. Ciao F. <{POST_SNAPBACK}> Mi ero accorto anch'io che c'era qualcosa che non andava su questa moneta, ti ha poi risposto il Varesi? Per quanto riguarda questi denari con aquila e stemma, ne ho alcuni, ma se non si riesce a leggere le scritte come si fa ad attribuirle, mi sembrano tutte uguali. Cita
favaldar Inviato 7 Novembre, 2004 #16 Inviato 7 Novembre, 2004 Per il momento non ho avuto risposta. Per le monete di questo periodo nella maggior parte delle aste ho visto che mettono di... o di..... quando non si riesce a leggere le legende o simili. Anche per questo motivo non mi "tirano" più di tanto e se cerchi qualcosa leggibile ti costa un'occhio o un'orecchio! EH!EH! :) Ciao F. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..