Vai al contenuto
IGNORED

25 Centavos Cuba


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

domenica scorsa rovistando dentro un contenitore di monete varie, ho trovato questa.

A prima vista mi sembrava un gettone, ma poi ho visto che recava la legenda "INTUR" e ho capito che si trattava della moneta "parallela" cubana usata dai turisti.

Non sapevo che oltre alle banconote, esistessero anche monete in pesos convertibili.

E' comunque una moneta, anche se emessa dll'Istituto del Turismo di Cuba, e non direttamente dallo Stato, oppure può essere considerato un "gettone" ?

post-3438-096081300 1288074041_thumb.jpg

post-3438-052815300 1288074047_thumb.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, anche se ha certe caratteristiche della moneta (data, valore), non è una moneta, ma un gettone.

non è esatto....

I centavos emessi dall'INTUR hanno svolto la funzione di moneta: erano i predecessori del peso convertible

Between 1981 and 1989, the National Institute of Tourism (Instituto Nacional de Turismo, "INTUR") issued "Visitors Coinage" for use by tourists. In 1981, cupro-nickel 5, 10, 25 and 50 centavos and 1 peso were introduced, followed in 1988 by aluminium 1, 5, 10, 25 and 50 centavos. The INTUR coins were demonetized on October 15, 2001, and were replaced by fractional convertible pesos in 1, 5, 10, 25, 50 centavos and 1 peso, minted in Canada. In late 2004, a five convertible peso coin, dated 1999, was placed into circulation.

http://en.wikipedia.org/wiki/Cuban_Peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora è una moneta, anche se ho letto su internet, che non ha valore fuori da Cuba...

....come tante altre valute di stati che impongono restrizioni alla propria moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è capitato di trovarla, nella solita ciotola.... in effetti sul World Coin Gallery la chiamano "Visitors Coinage", che ha un nome un po' inquietante, in effetti..... Non lo definirei un gettone, però....

A dirla tutta, quando a maggio sono stato ad Oslo ho avuto l'occasione di acquistare un Daler, che vendevano al prezzo di 100 corone (13 euro circa), e a quanto ho capito dalla didascalia (in norvegese!) lo si poteva usare come moneta limitatamente alla settimana dell'Eurovision di Oslo....

In effetti, la moneta cubana, così, avrebbe la differenza di avere una durata più estesa..... però non lo definirei un gettone....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.