Vai al contenuto
IGNORED

Testone Alessandro VII


bluriver93

Risposte migliori

Salve,

non sono un esperto, ma vorrei sapere quanto potrebbe costare in bb/ spl un testone di Alessandro VII (non importa l'annata)

Se volete avere un'idea della moneta cercate "testone Alessandro VII panorama numismatico"

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. sommariamente di testoni di papa Chigi ce ne sono mi pare 3-4 tipi tutti simili. al D/ presentano il bellissimo stemma e al R/ la mano con la bilancia. a parte piccoli particolari la variazione che piu' si nota e' nello stemma al D/ che si presenta in 3 forme differenti. il piu' raro ( credo R2 ) e' quello che presenta lo stemma di forma quasi quadrata ( x interderci il D/ e' identico alla quadrupla in oro che pero' al R/ ha un forziere pieno di monete mi pare di ricordare ). detto questo non e' davvero facile parlare di prezzo senza vedere la moneta come si presenta, io credo che senza difetti con la conservazione di cui parli la fascia di prezzo puo' essere tra 200 e 300€ circa. anche perche' viene comunque definito come testone raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrive giustamente sixtus78 senza immagini del testone che ti interessa è difficile dare una valutazione, dato che ci sono varianti la cui rarità influenza enormemente il valore.

Dando poi per sottinteso che ti interessi una delle emissioni della zecca di Roma, il tipo con la bilancia al rovescio, e non della zecca di Ferrara, con S.Giorgio a cavallo al rovescio, moneta ben più rara e costosa...:rolleyes:

Questo il tipo più comune per Roma, per cui la valutazione data da sixtus mi sembra esatta:

post-35-001985500 1288119685_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a entrambi per l'esauriente risposta :) :) :)

A me interessava la moneta più comune in assoluto di questa tipologia...

Modificato da bluriver93
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.