roberto1982 Inviato 26 Ottobre, 2010 #1 Inviato 26 Ottobre, 2010 Qualcuno può aiutarmi con la classificazione di questo bronzo credo di gordiano III peso 2,46 g diametro 18 mm Cita
roberto1982 Inviato 26 Ottobre, 2010 Autore #2 Inviato 26 Ottobre, 2010 ed ecco il rovescio Grazie a tutti anticipatamente! Cita
AlfaOmega Inviato 26 Ottobre, 2010 #3 Inviato 26 Ottobre, 2010 La zecca è Nicaea sicuramente Grdiano III, per la classificazione, non sono in grado, questa zecca è un grosso poblema per me. Ciao Roberto Cita
roberto1982 Inviato 27 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 27 Ottobre, 2010 qulacuno riesce a darmi ragguagli in merito alla classificazione? ringrazio alfaomega per la risposta ma mi servirebbe anche una catalogazione... Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Ottobre, 2010 #5 Inviato 27 Ottobre, 2010 (modificato) Se per classificazione intendi un numero di catalogo ci provo. Esistono numerose varianti di questo schema di rovescio. Limitatamente al tipo con 3 insegne, quella centrale può essere sormonatata da un aquila oppure i due laterali sono sormonatati da capricorni. In questo caso sembrano 3 stendardi uguali. Il problema si sposta a come si ditribuisce la legenda tra gli stendardi ed in esergo. Tra tutte le emissioni di Gordiano III con busto radiato e drappeggiato, quella più simile che ho trovato, dovrebbe essere RG pag. 489 n. 716. Uso il condizionale perchè nel testo l'interruzione non è indicata (solo ciò che è in esergo) e l'esemplare illustrato nelle tavole è decentrato per cui non si percepisce se si tratta di N - IK - ..... oppure di NI - K - .... A giudicare dalla distanza tra gli stendardi dovrebbe essere: N - IK - AI - E / WN (in esergo) - parlo dell'esemplare della tavola dell'RG, ossia come la tua (almeno da quello che mi sembra di vedere). RG = W. Waddington, E. Babelon and T. Reinach, Recueil Général des Monnaies Grecques d'Asie Mineure Il volume che tratta la zecca di Nicaea è la terza parte del volume I BMC 123, è molto simile, ma lo stendardo centrale è un'aquila legionaria ed il busto di Gordiano è anche corazzato. Non possiedo l'SNG Cop per verificare se SNG Cop 527 è un'altro possibile riferimento preciso alla tua moneta. Luigi Modificato 27 Ottobre, 2010 da tacrolimus2000 Cita
roberto1982 Inviato 27 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 27 Ottobre, 2010 Grazie mille risposta più che soddisfacente! alla prossima! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..