Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dabbene

L'ORIGINE DI MEDIOLANUM

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Le origini di Milano e del suo nome antico Mediolanum con la sua etimologia sono stati per secoli oggetto di dispute e discusioni anche vibranti e vivaci.

Io non so se questa è quella giusta o la più accreditata tra le ipotesi in campo, ma mi piace pensarla così e che così sia stato veramente.

Siamo circa nel 600 a.c quando i villaggi dell'Italia Settentrionale vengono sconvolti da un avvenimento grave:la calata dei Galli,capitanati dal loro condottiero Belloveso.

Scacciata la popolazione i Galli si insediano in quei territori;anzi Belloveso pensa addirittura di fondare una città in quei luoghi.

Prima di agire pensa però di chiedere aiuto agli dei:i sacerdoti consultano gli oracoli che sentenziano che il progetto è realizzabile a una sola condizione,che fosse scelto un luogo adatto e preciso ed esattamente quello in cui avrebbero trovato a pascolare una porca con il dorso per metà coperto di lana.

Da questa scrofa semilanuta la città avrebbe preso il nome;partono tutti per la ricerca e dopo giorni faticosi finalmente la incontrano.

Nel punto in cui fu trovata Belloveso tracciò il perimetro della città che fu poi battezzata con il nome di MEDIOLANUM (da mediolanata o in medio lanae).

La scrofa divenne un simbolo della città e tuttora in alcuni luoghi della città è ricordata; per esempio non lontano dal "nostro Cordusio numismatico",nella Loggia dei Mercanti in Piazza dei Mercanti la si ritrova incastonata nei marmi del loggiato come bassorilievo e quando passano i tour degli stranieri la guida si ferma sempre e racconta questa bellissima storia....

Da milanese ,ripeto,mi piace pensarla così......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

carina come storia... tra le tante cose non mi convince molto che i galli nel 600a.C. parlassero latino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Infatti, se ricordo bene, il nome Mediolanum è successivo alla conquista romana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Il primo nome di Milano fu Alba antichissimo borgo etrusco;poi ci fu la conquista delle popolazioni gallo-celtiche che si unirono agli abitanti del posto creando un connubio di popolazioni,Insubri venivano chiamati,ma furono i gallo-celti a dare il nome a Milano,Mediolanum sarà poi il nome in latino;il nome dei celti parte da Medolano o medio-lan che vuol dire paese in mezzo alla pianura,luogo di mezzo,centro delle tribù galliche del territorio,quindi parte tutto dai celti poi arriveranno i romani con Mediolanum,tra l'altro anche la monetazione milanese parte dalle zecche celtiche con le dramme padane con il leone gradiente ,moneta degli insubri,prima moneta proveniente dal territorio.

La storia della scrofa semilanuta,per inciso,è tratta dai racconti dello storico latino Tito Livio, bellissima storia, che però rappresenta anche delle verità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio

Medolano o medio-lan che vuol dire paese in mezzo alla pianura,luogo di mezzo,centro delle tribù galliche del territorio

L'etimologia del nome è tuttavia da intendersi non come luogo in mezzo alla pianura, ma come "centro del territorio", inteso in forma sacrale.

Una centralità religiosa e non geografica.

Del resto Milano, nel contesto territoriale degli Insubri, rivestiva una posizione periferica, ed inoltre il nome Mediolanium è presente in numerose altre località della Gallia, località assolutamente mai al centro "geografico" di un territorio, sempre con il medesimo significato ideologico di centro sacro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×