Vai al contenuto
IGNORED

Guida al primo acquisto


Matteo91

Risposte migliori

buon pomeriggio,

da qualche tempo sto leggendo i post di questa sezione e mi sto appassionando sempre di più. vorrei cominciare a toccare con mano alcune di queste monete.

niente di eccezionale, chiamiamole monete da studio :)

però mi ritrovo davvero in alto mare. come acquistarne e dove?

conosco sul noto sito Lanz..mi basta fare offerte e provvederà lui a mettermi in regola o devo richiedere qualcosa?

io sarei interessato al periodo di Costantino I. esistono testi di facile lettura che possano introdurmi in questo periodo?

anticipatamente ringrazio e mi scuso. perchè mi rendo conto che una discussione come questa possa "infastidire" i lettori della sezione :rolleyes:

saluti,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo.

Lanz é una sicurezza. La maggior parte delle mie monete le compro da lui. Non rischi di prendere un falso e ti rilascia una regolare fattura dell'acquisto che è la prova che tu hai acquistato legalmente la moneta. Se sei intenzionato di acquistare sul noto sito di consiglio di puntare solo sui venditori professionisti che ti rilasciano una regolare fattura di vendita. Ce ne sono molti altri, soprattutto i tedeschi ma anche inglesi e spagnoli. Qualche nome: lucernae, denant, cincin19 o il vicino di affari di lanz, grotjohann-coins. Ma anche in Italia puoi fare dei buoni affari, sia sulle case d'aste che trovi in giro sul web e anche in questo sito e presso i negozi di numismatica dove magari paghi qualcosina di più ma vedi e tocchi con mano e hai una garanzia completamente italiana. Ti sconsiglio di acquistare da privati o da venditori dove non si ha la certezza della provenienza della moneta. Meglio pagare un po di più ma stare tranquilli, fidati.

Nel periodo di costantino, 3°-4° sec. trovi molta roba, anche a prezzi stracciati.

Non so consigliarti nessun buon libro ma se cerchi la storia sul web trovi veramente il mondo.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un buon sito per iniziare ad addentrarsi nella monetazione di Costantino è questo:

http://www.constantinethegreatcoins.com/

Per la biografia, a livello iniziale...

en.wikipedia.org/wiki/Constantine_I

Cerca anche i vecchi post su Lamoneta, troverai molti pregressi interventi validi per contenuti.

Un buon sito sul tardoimpero a livello didattico-divulgativo (in spagnolo e inglese) è:

http://www.tesorillo.com/roma/bajo_imperio.htm

Questo per un primo, iniziale, approccio.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca qualche mercatino e cerca qualche costantiniana a poco , max 3-5 euro

attenzione pero che la legenda ci deve essere tutta e sopratutto l esergo , se no non la identifichi

inoltre non disdegnare neanche qualche antoniniano post gallieno, che anche quelli trovi a poco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i consigli.

per l'approccio storico, penso di poter iniziare con internet e magari anche un libro di scuola per avere anche qualche nozione più generale su Roma.

sfrutterò i link che mi sono stati suggeriti :)

per l'acquisto di monete controllerò nei mercatini, ma se acquisterò lo farò per pochi euro perchè non saprei riconoscere molto bene un falso ecc ecc..

la sicurezza di venditori affidabili invece mi darebbe molta più tranquillità :rolleyes:

spero di farmi risentire presto con qualche intervento.

vi ringrazio,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio consiglio è di rovesciare il problema. Prima studia, almeno per sommi capi, la storia di Roma. Poi scegli un imperatore e comincia da quello la tua raccolta numismatica. Gli altri imperatori verranno da soli. Quanto a Costantino, in senso numismatico, è un imperatore tra i più complessi. E' vero che si trovano monete a pochi soldi, ma si rischia anche una grande confusione. Esistono, sempre per rimanere in un settore dove si può "pescare" senza spendere tanti soldi, imperatori affascinanti nella seconda metà del III secolo: escludendo Aureliano, per il quale si deve aver contezza almeno della sua riforma, sto pensando a Valeriano I, Gallieno, Claudio II, Probo e agli imperatori delle Gallie. Altrimenti, se preferisci periodi più classici, puoi guardare ad Adriano o alla dinastia dei Severi: ci sono splendidi denari a prezzi non da suicidio...

Quanto agli acquisti, solo venditori professionisti ed affidabili. Lascerei stare ebay, almeno fino a quando non ti sarai fatto esperienza.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è di rovesciare il problema. Prima studia, almeno per sommi capi, la storia di Roma. Poi scegli un imperatore e comincia da quello la tua raccolta numismatica. Gli altri imperatori verranno da soli. Quanto a Costantino, in senso numismatico, è un imperatore tra i più complessi. E' vero che si trovano monete a pochi soldi, ma si rischia anche una grande confusione. Esistono, sempre per rimanere in un settore dove si può "pescare" senza spendere tanti soldi, imperatori affascinanti nella seconda metà del III secolo: escludendo Aureliano, per il quale si deve aver contezza almeno della sua riforma, sto pensando a Valeriano I, Gallieno, Claudio II, Probo e agli imperatori delle Gallie. Altrimenti, se preferisci periodi più classici, puoi guardare ad Adriano o alla dinastia dei Severi: ci sono splendidi denari a prezzi non da suicidio...

Quanto agli acquisti, solo venditori professionisti ed affidabili. Lascerei stare ebay, almeno fino a quando non ti sarai fatto esperienza.

ciao cancun,

hai proprio ragione. frequentando ormai da un pò il forum ho capito che, in numismatica, viene prima lo studio e poi la collezione.

mi rendo conto della complessità di Costantino: QUI ho trovato una sorta di elenco davvero vasto.

però non penso possano interressarmi tutte le monete (ovviamente nel limite del comprabile), anche perchè qui sorgererbbe un altro problema: come impostare una collezione di monete romane? :) ma di questo mi preoccuperò più avanti quando avrò capito meglio queste monetazioni.

riguardo a che imperatore scegliere purtroppo (o per fortuna) la mia scelta non ricade su Costantino solo per motivi economici; ma per la figura che durante gli anni di liceo ho sempre ritenuto molto affascinante. i rapporti con la chiesa, il cristianesimo, la leggendaria (e falsa) donazione di costantino sulla quale la chiesa basava il proprio potere temporale.. :rolleyes:

spunti affascinanti ne ho trovati diversi.. :)

grazie per i preziosi consigli,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.