Vai al contenuto
IGNORED

venezia-soldino


Risposte migliori

allora

primo indizio la zecca e` a destra del doge , dovrebbe essere un emissione successiva al 1382

si legge qualche lettera del nome del doge dove c`e` la zecca

cosa ci vedi ?

inoltre puoi anche risalire dal nome dello zecchiere ,che e` listato sul papadopoli , il tuo e` uno zecchiere doppio

con 2 lettere verticali , la seconda e` una S

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io propongo Michele Steno.

MIC)hAEL STEN(DVX

S.MAR)CVS VENET(

puo darsi che hai ragione.

io per l identificazione mi sono basato sullo zecchiere e devo ammettere che ho fatto fatica a sistemare le lettere del doge.

detto questo ho visto che sul papadopoli non ci sono gli zecchieri del periodo

inoltre pensavo che nel soldino il nome del doge fosse a destra della figura mentre dall altra parte ci fosse il classico SM VENET (che potrebbe in questo caso essere confuso con ST.

sarebbe interessante vedere alcune foto per confronto, io non le ho trovate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ha ragione chievolan

secondo il papa la legenda sarebbe MICHAEL STEN DVX

e il massaro sarebbe sotto una stella , tra l altro l ultimo massaro citato sarebbe la Z come il tuo

per confronto Papadopoli vol I pag 238/239

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.