Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti

E' da tempo che ho 1 pfenning tedesco del 1991 che a diffrenza del Km 105 che è di color rame, questo del 1991 è dorato come l'attuale nostro 10 centesimi.

Ho guardato sul Krause ma oltre al Km 105 non ne esistono altri.

Quindi quello che vi chiedo é : Con che Km catalogo questo pfenning del 1991

Ho inserito l'immagine del KM 105+ quella color oro sul mio sito, cliccate sul link per guardare lìimmagine.

http://www.capanera.it/Inizio%20numismatica/Pagina%20per%20discussioni/Pagina%20per%20discussione.htm

Ciao e grazie per il vostro aiuto

CAPANERA

Inviato (modificato)

Nei cataloghi non si accenna a nessun cambiamento della lega metallica dal 1950, anno in cui fu prodotta la prima volta.

Ha un'anima in acciaio rivestita in rame.

Forse qualche reazione chimica può aver causato questa colorazione giallognola.

Modificato da legionario

Inviato

Ti ringrazio Legionario della tua perizia, ma la reazione chimica mi sembra un pò strana, potevo capire l'inverso, e cioè che da dorato poteva diventare rossiccio color rame, ma da color rame a color dorato come i nostri attuali 50, 20, 10 centesimi

Supporter
Inviato

Ti ringrazio Legionario della tua perizia, ma la reazione chimica mi sembra un pò strana, potevo capire l'inverso, e cioè che da dorato poteva diventare rossiccio color rame, ma da color rame a color dorato come i nostri attuali 50, 20, 10 centesimi

Non potrebbe essere stato dorato artigianalmente ?

Inviato

Non potrebbe essere stato dorato artigianalmente ?

Ciao

Che forse è la cosa più plausibile ?????

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.